Attualità Eventi Lavoro, stage ed opportunità Università

UNICT – Euraxess Roadshow, arriva il bus europeo della ricerca

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

euraxessbus3Dopo aver visitato Bruxelles, Parigi, Ginevra, Lisbona e Barcellona, arriverà anche a Catania il bus europeo della ricerca. L’università etnea è infatti una delle sole quattro tappe italiane del progetto itinerante Roadshow Euraxess 2015, che prevede incontri in 34 città di 16 paesi dell’Unione.

Il bus Euraxess – Researchers in Motion sosterà  in piazza Università il prossimo 16 novembre dalle 9,30 alle 16, carico di informazioni riguardanti opportunità di finanziamento e offerte di impiego nel settore della ricerca. Un’occasione importantissima per studenti e giovani ricercatori, che grazie alle banche dati disponibili e alle spiegazioni dei funzionari Euraxess potranno scoprire come accedere ai finanziamenti per la mobilità internazionale, trovare un impiego qualificato in altri paesi Ue o avviare la propria carriera di ricercatore, attraverso i servizi Jobs, Services, Rights e Links del progetto Euraxess. Il bus interattivo è dotato di terminali informativi attraverso i quali si potranno anche caricare i curricula in formato europeo, con foto realizzate sul momento.

In questa occasione, l’Ateneo organizzerà inoltre delle sessioni informative – introdotte dal rettore Giacomo Pignataro e dalla delegata alla Ricerca Stefania Stefani – che si terranno negli spazi adiacenti del Teatro Machiavelli e nella sede del Contamination Lab, a Palazzo Sangiuliano. Si parlerà ad esempio della rete Euraxess e delle iniziative Ue per la mobilità internazionale (dott.ssa Teresa Caltabiano, Euraxess Local Contact Point e coordinatore Ufficio Ricerca), e dei tirocini internazionali (prof. Andrea Rapisarda, delegato all‘Internazionalizzazione).

Prenderà quindi il via uno “Science slam”, con alcuni giovani ricercatori di varie discipline che saranno chiamati ad esporre in maniera semplice e accattivante progetti e attività di livello internazionale, rendendoli comprensibili anche per un pubblico di non specialisti. Infine, alcuni ricercatori catanesi coinvolti in esperienze di mobilità o in particolari percorsi di formazione, illustreranno le “istruzioni per l’uso” di queste opportunità.

Per partecipare all’evento, ci si può registrare attraverso il sito internet Euraxess Roadshow. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito e la pagina Facebook dedicata all’evento.

Da TWITTER

#Saldi invernali 2020: la data d’inizio in #Sicilia #saldisicilia https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/saldi-invernali-2020-sicilia-data/

9 laureati vincono concorso per fare i netturbini: la scelta dei giovani contro la precarietà https://www.liveuniversity.it/2019/12/06/netturbini-laureati-barletta-puglia-lavoro/

Caro voli in #Sicilia, #Cancellieri: “Aeromobili più grandi e 500 posti in più” @CTAairport @Regione_Sicilia @DirettaTraffico @VisitSicilyOP https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/caro-voli-sicilia-cancelleri/

Load More...