Altro Attualità Bandi Giurisprudenza Lavoro, stage ed opportunità News Università di Catania

Praticanti avvocati: on line il bando per stage retribuiti

praticante27I praticanti avvocati hanno un’occasione in più per svolgere il loro praticantato attraverso uno stage retribuito. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per poter mandare la propria candidatura.

A bandire il concorso è il Comune di Milano per l’assegnazione di stage retribuiti in ambito forense per 12 praticanti, finalizzati all’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato. Il luogo dello stage  l’Avvocatura del Comune di Milano e la durata è di un anno con un impegno non inferiore alle 30 ore settimanali, con un rimborso spese di 500 euro al mese.

I requisiti necessari per poter accedere alla selezione sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE;
  • laurea in Giurisprudenza;
  • possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’elenco dei tirocinanti Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano;
  • non aver già svolto un tirocinio professionale forense di durata superiore a 6 mesi.

Il praticante affiancherà il dominus sia durante l’attività di studio con l’analisi delle questioni giuridiche a lui sottoposte e nella trattazione di cause e pareri, sia in Tribunale partecipando alle udienze. E’ importante ricordare che seppure seguirà il dominus nell’esercizio della sua attività, il praticante non avrà comunque accesso alle pratiche dell’ente né al programma informatico per la gestione delle medesime.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice e devono pervenire entro il 30 ottobre 2015:

  • tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata avvocatura@cert.comune.milano.it;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’Avvocatura Comunale di Milano – Via della Guastalla, 6 – Milano, o consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Avvocatura Comunale di Milano.

Il concorso  richiede oltre ad una selezione per titolo, anche un colloquio attitudinale e motivazionale.

Di seguito troverete tutti gli allegati necessari.

Domanda

Regolamento

Bando