UNICT – Progetto di ricerca “DIVERSO”: opportunità di sviluppo del territorio costiero

Un’opportunità che ha l’obiettivo di individuare percorsi condivisi di diversificazione delle attività collegate alla pesca artigianale, contribuendo così alla transizione verso una pesca sostenibile e alla vitalità delle zone costiere della Sicilia.

Ricercatori universitari, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e della Regione siciliana, pescatori, imprese del settore turistico e HORECA (Hotellerie-Restaurant-Catering): tutti insieme per valutare le strategie e le concrete opportunità di sviluppo del territorio costiero, secondo un approccio di ricerca finalmente “partecipativo”.

Il progetto di ricerca DIVERSO, un acronimo che sta per “DIVERsificazione delle attività di pesca e SOstenibilità delle zone costiere della Sicilia Orientale”, finanziato dal Dipartimento della pesca mediterranea della Regione siciliana e coordinato dalla professoressa Giuseppina Carrà, docente del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania, prevede, a partire da domani, venerdì 23 ottobre, una serie di incontri itineranti con tutti i soggetti coinvolti (il programma, ricco di eventi e attività, è consultabile sul sito www.pescadiverso.com).

Si inizierà proprio giorno 23 ottobre a Riposto, in provincia di Catania, nella sede del Palazzo municipale di via Archimede 117, a partire dalle 16,30. Sabato 24 ottobre il meeting si terrà invece nella sede della Banca di Credito Cooperativo di Portopalo di Capo Passero, in via Garibaldi 19.

Ultimi due incontri in programma a Siracusa, il 12 novembre, nell’Area marina protetta del Plemmirio (comprensorio del Castello Maniace, via Getano Abela); e il 12 novembre ad Acicastello, nella sede dell’Area marina protetta Isole Ciclopi.

Il 23 dicembre si terrà infine un Forum conclusivo, nel corso del quale saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e le proposte individuate insieme ai partecipanti che hanno contribuito al processo di costruzione delle strategie di sviluppo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026

Catania, chiude la stazione Metro Borgo: inizio dei lavori per il futuro della rete

Da oggi, 9 febbraio, scatta lo stop alla storica fermata per interventi di ammodernamento tecnologico.…

9 Febbraio 2026

Stranger Things a teatro: date e biglietti per lo show musicale in Sicilia

Il mondo del Sottosopra, la leggendaria dimensione parallela oscura di Stranger Thingsarriva in Sicilia con…

9 Febbraio 2026

Adolescenti e intelligenza artificiale: il 41% la usa per chiedere aiuto psicologico

Sempre più giovani decidono di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale, soprattutto durante i momenti di difficoltà!…

9 Febbraio 2026

Catania brilla nel 2025: è la settima meta più cercata dagli italiani

Si è appena concluso un anno da record per quanto riguarda i viaggi, specialmente da…

9 Febbraio 2026

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026