Multe attraverso una telecamera: lo Street Control anche a Catania

Grazie al sistema dello Street Control, anche a Catania le multe verranno eseguite attraverso una telecamera in grado di riprendere le varie infrazioni, installate nelle macchine della Polizia municipale e collegate a un Pc o a un tablet.

Lo Street Control è un sistema diffuso in varie città d’Italia, anche a Palermo. Durante lo scorso dicembre è stato introdotto e provato per breve tempo anche a Catania, in specifico in Viale Maria Rapisardi. Zona, questa, di intenso traffico automobilistico e in quell’occasione i vigili hanno elevato multe per circa il 60% delle macchine fotografate. La multa viene successivamente recapitata presso l’indirizzo dell’utente.

Vengono sanzionate dalla sosta irregolare in doppia fila o negli spazi destinati alla fermata degli autobus, alla violazione delle corsie preferenziali. Non solo, la telecamera e il software in dotazione saranno in grado di individuare anche i veicoli sprovvisti di revisione e assicurazione.

Il sistema attendeva solo l’approvazione del bilancio consultivo 2015 per essere certi di avere fondi a sufficienza da poter investire nell’acquisto del sistema. Entro la fine dell’anno, dunque, sarà ufficialmente operativo in città.

Un sistema valido che riesce a sopperire anche alla mancanza di personale all’interno della Polizia Municipale. E un sistema veloce ed efficiente con cui individuare le infrazioni e rendere più agevole la viabilità sulle strade catanesi che, spesso, è messa a dura prova.

Fonte: catania.mobilita.org

 

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026

Catania, rinuncia a 8,2 milioni per le piste ciclabili: l’attacco di Legambiente alla Giunta Trantino

Legambiente Catania esprime una dura presa di posizione contro la decisione dell'amministrazione comunale di rinunciare…

30 Settembre 2026

Catania, chiuso lo svincolo A19 al Gelso Bianco: ecco quando

Gelso Bianco, cambia la viabilità sulla tangenziale. Nuove modifiche alla viabilità sulla tangenziale di Catania.…

29 Settembre 2026