UNICT – Dimissioni del prof. Gioviale. “Un docente completo e appassionato”

Lascia dell’amaro in bocca l’ultimo annuncio dell’Università di Catania. In una nota, infatti, si informano gli studenti delle dimissioni dell’amato prof. Gioviale, docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche. 

Provvedimenti a seguito delle dimissioni volontarie del prof. Gioviale: il direttore informa che sono state accettate le dimissioni volontarie del prof. Fernando Gioviale, a decorrere dal 1 novembre 2015; si rende pertanto necessario distribuire il carico didattico a lui assegnato.

Il direttore, sentita l’interessata, propone di affidare l’insegnamento di 9 CFU, Storia del teatro e dello spettacolo, erogato al secondo anno in entrambi i curricula dei corsi di laurea di Lettere, alla prof.ssa S. Rimini.

La reazione degli studenti è unanimemente dispiaciuta. I commenti sono tutti positivi, conseguenza di un uomo di cultura che ha segnato la vita accademica di numerosi studenti, arricchendola non solo di teoria, ma anche di passione per ciò che si studia.

Tra i diversi commenti, c’è chi afferma: “Ho avuto la fortuna di fare esame con lui in uno degli ultimi appelli: uno dei (pochi) professori più competenti, appassionati, cordiali ed educati che io abbia mai avuto il piacere di conoscere”.

Al prof. Gioviale vanno tutti i nostri più sinceri auguri di buon proseguimento nella vita e nella carriera.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

Eventi Catania: La città etnea si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti gratuiti…

4 Dicembre 2025