Cinema e Teatro Scuola Università di Catania

I tre prof del cinema che tutti vorremmo finalmente ritrovare in aula

mona_lisa_smile_julia_robertsQuante volte davanti allo schermo ci siamo imbattuti in film in cui i veri protagonisti erano “super insegnanti”: professionali, amorevoli, divertenti, sognatori, insomma delle vere icone per tutti i docenti delle scuole e delle università italiane? Quante volte vedendoli all’opera con i loro studenti ci siamo detti “come vorrei trovare in classe uno (o una) come quello (o quella)? Quante volte all’inizio del nuovo anno  abbiamo origliato tutte le voci di corridoio per rintracciare più informazioni possibili sul conto dei nuovi prof? Allora all’alba di questo nuovo anno accademico fantastichiamo un po’ ricordando quei tre prof del cinema che meritano di essere menzionati e che ci hanno davvero fatto sognare.

PROF MARTINELLI di Notte prima degli esami

Morto-giorgio-faletti-prof-professore-carogna-notte-prima-degli-esami-martinelli

Il suo biglietto da visita? Un soprannome divertente e abituale, “la carogna”, il temuto dei temuti, è il professore più conosciuto in Italia. Chi è? Lo straordinario Giorgio Faletti: occhi azzurri, barba e capelli bianchi, il fascino dell'”antico” che si confronta con il nuovo (Nicolas Vaporidis e tutta la squadra di birbanti maturandi).

 

 

JOHN KEATING di L’attimo fuggente

499384Il più straordinario prof che porteremo nel cuore, grandi e piccoli, vecchi e giovani è proprio lui: il mitico Robin Williams che con la filosofia del Carpe Diem ha ammaliato tutti davanti al grande schermo, ha emozionato, commosso, ci ha regalato la lettura di Withmann e delle più belle di filosofia mai udite prima: le sue! Cogli l’attimo. Fuori dagli schemi, alternativo, lunatico, a tratti incomprensibile, quasi bizzarro, sta di fatto che il prof Keating è certamente il prof di letteratura che dovrebbe riempire le cattedre dei nostri licei, è quel genere di genio incompreso, brillante, dotto, colto che tutti vorremmo.

KATHERINE ANN WATSON di Mona Lisa Smile

imagesE’ la bellissima Julia Roberts a interpretarla. Resta nel cuore una prof del genere, la cui dolcezza incantatrice, il sorriso seducente non saranno certi passati inosservati agli occhi di migliaia di studenti in tutto il mondo. Interprete di docente di storia dell’arte in un ambiente tutto al femminile, è il prototipo dell’insegnante perfetta che riesce a dare le risposte opportune al momento opportuno, che sa come catturare la tua attenzione, incuriosirti e rendere allettante ciò che fai. La vera arte non solo la insegna, la fa.