• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 7 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Altro

Processo civile telematico: tra incidenti di percorso e passi indietro, viene reintrodotto il cartaceo

Laura Paglia di Laura Paglia
5 Agosto 2015
in Altro, Attualità
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Close up of wooden gavel at the computer keyboard

Era il lontano 2011 quando il processo civile italiano intraprese la via della digitalizzazione, divenendo telematico. Eppure l’esperienza degli ultimi anni si è rivelata essere fallimentare, dal momento che il sistema, pur essendo progettato in modo tale da facilitare la raccolta di fascicoli e documenti, non è stato efficacemente dotato degli strumenti necessari per procedere in tal senso. L’innovazione tecnologica prevedeva, infatti, un fascicolo elettronico degno di esser definito tale e un tablet con un sistema intuitivo e facile da utilizzare, collegato alla rete mediante la banda ultralarga.

Potrebbero interessarti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

5 Dicembre 2025

Ma di fronte alle carenze strutturali e strumentali, la scelta è divenuta quasi obbligata: si ritornerà alla carta, o meglio verrà introdotto un doppio-binario costituito da copia cartacea/copia digitale. Infatti, l’emendamento 19.100 dell’articolo 19, che modifica la legge di conversione del d.l. dello scorso 27 giugno, contiene una parziale riorganizzazione dell’assetto giudiziario italiano: è previsto il rilascio di una copia di cortesia, soggetta a una serie di passaggi tra giudici, avvocati e cancellieri.

L’avvocato Guido Scorza, esperto in materia, parla del provvedimento spiegando le motivazioni su cui si basa: “L’emendamento ha una chiara matrice giudiziaria e affonda le radici in un problema reale, soprattutto per i giudici. Il processo telematico è ormai vecchio, perché le tecnologie sono cambiate: basato sulla Pec, ha trasferito l’onere sulle cancellerie e architettato un sistema di consultazione per nulla intuitivo ed estremamente farraginoso per i magistrati”. Quale sarà il risultato? L’emendamento, finora approvato alla Camera, attribuirà al ministro della Giustizia il compito di dettare “misure organizzative per l’acquisizione anche di copia cartacea degli atti depositati con modalità telematiche nonché per la riproduzione su supporto analogico degli atti depositati con le predette modalità, nonché per la gestione e conservazione delle predette copie cartacee. Con il medesimo decreto sono altresì stabilite le misure organizzative per la gestione e conservazione degli atti depositati su supporto cartaceo”.

Ciò su cui pone l’accento l’avvocato è il passo indietro di fronte alla difficoltà: anziché risolvere il problema si preferisce, ancora una volta, aggirare l’ostacolo e tornare indietro a quelle pile interminabili di scartoffie da cui erano, sono e, in caso di approvazione al Senato, saranno invasi i tribunali civili italiani. “Il fatto sconvolgente – spiega Scorza – è appunto che non si tratta di qualcosa di transitorio o temporaneo, magari di un ulteriore periodo da sfruttare per cambiare finalmente ciò che non funziona e ripensare procedure ormai detestate in tutti i tribunali civili italiani, che sarebbe stato condivisibile. Davanti alla denuncia di ciò che non funziona il primo istinto è tornare indietro”.

Non sono mancati coloro che hanno tentato, con una serie di contro emendamenti, di aggiustare il tiro e rinnovare la procedura, mantenendo ferma la prospettiva della digitalizzazione, considerata preferibile da numerosi esperti informatici. Infatti, nonostante l’argomento trattato sia questione prettamente giudiziaria e nonostante coloro che dovranno fare i conti col “nuovo-vecchio” sistema siano i cultori delle discipline giuridiche, è innegabile che, nell’epoca dell’informatizzazione pressoché totale della nostra vita, bisogna tenere in considerazione anche un altro ambito che inevitabilmente incide sulla materia, quale quello della tecnologia, del digitale e dell’elettronica. Sarebbe opportuno ricercare soluzioni congeniali per permettere di conciliare i settori e per far sì che l’evoluzione contribuisca a migliorare l’organizzazione quotidiana, piuttosto che complicarla, scopo per il quale invece l’emendamento appare avere tutte le carte in regola.

La situazione difficile che l’avvocatura sta attraversando è stata denunciata anche dall’Anai – Associazione Nazionale Avvocati Italiani – che lamenta la difficile consultazione e contraddittorietà delle norme attinenti al processo telematico, causa di caos dovuto alla difettosa informatizzazione dell’apparato giudiziario e alla discordanza di prassi territoriali, il che comporta il moltiplicarsi del numero di notifiche, comunicazioni e depositi da effettuare. In sintesi, è come se ogni tribunale funzionasse autonomamente, come se non esistesse una normativa comune che imponga determinate procedure da seguire uniformemente su tutto il territorio nazionale: alcuni uffici non accettano più copie cartacee, mentre altri richiedono solo ed esclusivamente i tradizionali mezzi di notificazione. E lo stesso vale nel vivo della fase processuale, davanti ai magistrati, alcuni dei quali preferiscono il deposito in via telematica anche degli atti introduttivi della lite, a differenza di altri.

Insomma, il processo informatizzato e le discordanti prassi hanno reso più complesso l’iter processuale, piuttosto che snellirlo nei suoi canonici adempimenti.

Dallo Spid (il sistema per l’identità digitale) al fascicolo sanitario elettronico alla cittadinanza digitale, tutti argomenti che necessitano di una regolazione interna ad opera delle istituzioni, che però dovrebbero allo stesso tempo individuare la migliore modalità affinché le possibilità offerteci dalla tecnologia mostrino i propri risvolti soltanto in termini di positività, sfuggendo alla confusione che emendamenti come quello in questione rischiano di suscitare.

 

 

Tags: Anaiavvocatocameracivileemendamentonotificheprocessotelematicotribunaleweb
Laura Paglia

Laura Paglia

Proofreading e Autrice Nata a Caltagirone ma innamorata di Catania, dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha fin da piccola mostrato una particolare attitudine per la scrittura in tutti i suoi aspetti; approfitta al volo della possibilità offertale dalla redazione catanese per confrontarsi col mondo del giornalismo e per sperimentare concretamente un ambito che la affascina da anni; mette così al servizio del giornale telematico le competenze acquisite durante i suoi studi e la sempre presente passione per la scrittura, cercando di affinare al meglio le capacità coltivate, perché misurare se stessi e mettersi alla prova è la base per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Notizie Correlate

Utility e Società

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

di Redazione
6 Dicembre 2025
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

di Redazione
6 Dicembre 2025
Utility e Società

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

di Redazione
6 Dicembre 2025
Utility e Società

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

di Redazione
5 Dicembre 2025
Concorsi Inps
Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

di Redazione
5 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

di Redazione
6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte ideale per gite in città...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel