Nell’ ambito della Convenzione di Instabul e al fine di  favorire la sensibilizzazione sulla scottante questione della violenza perpetrata ai danni delle donne è stato pubblicato -sul sito della Camera dei Deputati- il bando per l’ assegnazione di un premio destinato alle più meritevoli tesi di laurea magistrale e di dottorato che trattano del contrasto della violenza sulle donne.

Il Premio, uno per le tesi di laurea magistrale e uno per le tesi di dottorato, permetterà ai vincitori di effettuare un periodo di perfezionamento e ricerca presso il Consiglio d’ Europa a Strasburgo, grazie a un premio in denaro pari a 5.000 euro per la tesi di laurea magistrale e a 4.200 per la tesi di dottorato.

Al Premio possono concorrere tutti coloro che hanno discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne presso una qualsiasi Università italiana, nel periodo che va dal 1° gennaio 2013 al 31 luglio 2015.

La domanda di partecipazione al Premio è  scaricabile nel sito della Camera dei Deputati e deve essere inviata entro il 31 luglio 2015 all’ indirizzo cdrindp1@camera.it. Nello stesso sito è possibile visionare il bando completo.

Monica Laganà

Pubblicato da
Monica Laganà

Articoli recenti

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025