Categorie: ArteMusica

Contaminazioni musicali – Era l’estate 1995 e la radio trasmetteva…

È il 1995. Una domenica di luglio. Regna la calma e il silenzio nonostante il massacro di Srebrenica l’11 luglio da parte delle truppe serbo-bosniache (7mila morti, tutti musulmani) compiuto dai serbo-bosniaci. Sono tutti a mare. Lo Stato Italiano e l’antimafia arrestano il boss di Cosa Nostra Leoluca Bagarella. È l’estate del 1995, l’anticiclone. Piogge torrenziali, temperature al di sotto della media stagionale e trombe d’aria. Sono davanti allo specchio di casa mia. Canottiera bianca, pantaloncini azzurri. La radio trasmette “High and dry” dei Radiohead, “Back for good” dei Take That, “Baby baby” di Corona, e poi “Senza averti qui” degli 883

“La Donna, Il Sogno & Il Grande Incubo”, terzo album degli 883, resterà in classifica per nove settimane, otto delle quali consecutive a luglio e agosto.

Sono passati esattamente vent’anni da quel disco e da un po’ di tempo a questa parte, diciamo negli ultimi tre, quattro anni, Max Pezzali ha vissuto un momento di rivalutazione. Questa celebrazione, unica nel panorama italiano, ha anche generato dei mostri, delle cover di dubbio gusto e anche pezzi con squallidi insulti. Non voglio elogiare il disco, non voglio neanche lodare tutto il lavoro degli 883, ma neanche recensirli o convincervi che sono stati il più grande gruppo di musica italiano mai esistito. Erano gli anni ’90 e Pezzali con lampi di genio, semplicità e sprazzi di cafonaggine, cantava ai giovani. Canzoni leggere, orecchiabili, alcune profonde, ma scritte con un linguaggio semplice. La radio passava pezzi come “Destinazione Paradiso” di un giovanissimo Gianluca Grignani o ci faceva ascoltare le percussioni contenute in “L’ombelico del mondo” di Jovanotti. Negli Stati Uniti la Microsoft presentava Windows 95 (il primo sistema operativo Microsoft a 32 bit concepito per il grande pubblico) e nasceva la piattaforma web di aste online di Ebay. Era il 1995.

 

Cristina Chinaski

Cristina Chinaski nasce a Catania dove tuttora risiede. Ama viaggiare, fotografare, leggere, scrivere. Ha una passione viscerale per la musica, suona il pianoforte, colleziona vinili e adora il cinema.

Pubblicato da
Cristina Chinaski

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024