UNICT – Catania riscopre il suo Orto Botanico. Giovedì la presentazione delle attività di valorizzazione

Una bella opportunità quella che i ragazzi di Officine culturali stanno promuovendo nell’ambito delle attività di valorizzazione. Giovedì 9 luglio, infatti, alle 10,30, nell’emiciclo dell’Orto Botanico (ingresso da via Etnea 397), saranno presentate alla stampa le attività di fruizione e valorizzazione che si terranno nei prossimi mesi all’interno del giardino scientifico dell’Università di Catania.

Le iniziative saranno realizzate da Officine culturali e dal dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Ateneo, nell’ambito della convenzione stipulata ad aprile con l’associazione (già impegnata nella gestione dei servizi educativi e di fruizione del Monastero dei Benedettini): tra gli obiettivi dell’accordo c’è, infatti, quello di coinvolgere maggiormente il pubblico del giardino scientifico, non soltanto quello specialistico, aprendo sempre di più il mondo della ricerca alla città.

Per avvicinare il pubblico dei piccoli all’Orto Botanico catanese, l’associazione Officine culturali ha quindi previsto numerosi appuntamenti, a partire dai mesi estivi, mirati alla scoperta del mondo della botanica e delle tradizioni locali.

In contemporanea con la conferenza stampa, si svolgerà, ad esempio, un divertente laboratorio per i bambini: un gioco dell’Oca che avrà luogo tra i silenziosi vialetti e all’ombra di grandi alberi.

Per gli adulti sono state invece programmate, in collaborazione con l’Università, iniziative volte a riscoprire il “museo verde” di Catania con le sue peculiarità e specificità.

Al di là delle occasioni speciali e degli eventi, però, l’Associazione e l’Ateneo punteranno soprattutto sulla quotidianità dei servizi e sull’apertura al pubblico, anche attraverso una comunicazione sul web ancora più intensa e partecipata. L’Orto rafforza ed estende la sua presenza sui social dell’Orto Botanico: Instagram, Facebook, Twitter e Tripadvisor diventeranno le finestre sul mondo per il “museo vivente” catanese, che potrà così trovare contaminazioni e seguaci, rinnovandosi nella forma e nella comunicazione.

Le attività in programma saranno presentate dal rettore Giacomo Pignataro, dal direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco, dal responsabile scientifico dell’Orto Botanico Pietro Pavone, e dal presidente di Officine culturali, Francesco Mannino.

Per informazioni: 0957102767 – 3349242464.

Una Catania che deve essere riscoperta e valorizzata, non solo da un punto di vista architettonico, ma anche culturale e sociale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus under 35, cosa cambia con la possibile proroga: tutti i dettagli

Bonus under 35: Il Bonus under 35 è un incentivo pensato per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile…

13 Marzo 2026

Mafia e chiesa: perché l’Arcivescovo di Catania ha detto “no” ai funerali di Santapaola

A dieci giorni dalla morte del boss mafioso Benedetto "Nitto" Santapaola, l’arcivescovo di Catania, Luigi…

13 Marzo 2026

Influencer da 10.000 follower denunciata a Catania: si spacciava per medico estetico sui social

Dopo il caso  del 2025 dello studente di Medicina che aveva allestito nella propria abitazione…

12 Marzo 2026

Catania – Chiude un tratto dell’asse attrezzato verso l’A19. I percorsi alternativi

Sabato 14 marzo, a partire dalle ore 7:30 e fino a cessate esigenze, sarà chiuso…

12 Marzo 2026

Catania, il consiglio comunale approva la variazione di bilancio: 70 milioni per il futuro della città

Catania - Il Consiglio Comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato con 18 voti favorevoli…

12 Marzo 2026

(VIDEO) Dalle telecamere alle manette: così la squadra mobile ha incastrato i “bomber” dei tabacchi

Usavano ordigni artigianali per sventrare i distributori automatici e fare man bassa di tabacchi e…

12 Marzo 2026