UNICT – Catania riscopre il suo Orto Botanico. Giovedì la presentazione delle attività di valorizzazione

Una bella opportunità quella che i ragazzi di Officine culturali stanno promuovendo nell’ambito delle attività di valorizzazione. Giovedì 9 luglio, infatti, alle 10,30, nell’emiciclo dell’Orto Botanico (ingresso da via Etnea 397), saranno presentate alla stampa le attività di fruizione e valorizzazione che si terranno nei prossimi mesi all’interno del giardino scientifico dell’Università di Catania.

Le iniziative saranno realizzate da Officine culturali e dal dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Ateneo, nell’ambito della convenzione stipulata ad aprile con l’associazione (già impegnata nella gestione dei servizi educativi e di fruizione del Monastero dei Benedettini): tra gli obiettivi dell’accordo c’è, infatti, quello di coinvolgere maggiormente il pubblico del giardino scientifico, non soltanto quello specialistico, aprendo sempre di più il mondo della ricerca alla città.

Per avvicinare il pubblico dei piccoli all’Orto Botanico catanese, l’associazione Officine culturali ha quindi previsto numerosi appuntamenti, a partire dai mesi estivi, mirati alla scoperta del mondo della botanica e delle tradizioni locali.

In contemporanea con la conferenza stampa, si svolgerà, ad esempio, un divertente laboratorio per i bambini: un gioco dell’Oca che avrà luogo tra i silenziosi vialetti e all’ombra di grandi alberi.

Per gli adulti sono state invece programmate, in collaborazione con l’Università, iniziative volte a riscoprire il “museo verde” di Catania con le sue peculiarità e specificità.

Al di là delle occasioni speciali e degli eventi, però, l’Associazione e l’Ateneo punteranno soprattutto sulla quotidianità dei servizi e sull’apertura al pubblico, anche attraverso una comunicazione sul web ancora più intensa e partecipata. L’Orto rafforza ed estende la sua presenza sui social dell’Orto Botanico: Instagram, Facebook, Twitter e Tripadvisor diventeranno le finestre sul mondo per il “museo vivente” catanese, che potrà così trovare contaminazioni e seguaci, rinnovandosi nella forma e nella comunicazione.

Le attività in programma saranno presentate dal rettore Giacomo Pignataro, dal direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco, dal responsabile scientifico dell’Orto Botanico Pietro Pavone, e dal presidente di Officine culturali, Francesco Mannino.

Per informazioni: 0957102767 – 3349242464.

Una Catania che deve essere riscoperta e valorizzata, non solo da un punto di vista architettonico, ma anche culturale e sociale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025