Altro Arte Attualità News Università di Catania Utility e Società

UNICT – Catania riscopre il suo Orto Botanico. Giovedì la presentazione delle attività di valorizzazione

orto botanico cataniaUna bella opportunità quella che i ragazzi di Officine culturali stanno promuovendo nell’ambito delle attività di valorizzazione. Giovedì 9 luglio, infatti, alle 10,30, nell’emiciclo dell’Orto Botanico (ingresso da via Etnea 397), saranno presentate alla stampa le attività di fruizione e valorizzazione che si terranno nei prossimi mesi all’interno del giardino scientifico dell’Università di Catania.

Le iniziative saranno realizzate da Officine culturali e dal dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Ateneo, nell’ambito della convenzione stipulata ad aprile con l’associazione (già impegnata nella gestione dei servizi educativi e di fruizione del Monastero dei Benedettini): tra gli obiettivi dell’accordo c’è, infatti, quello di coinvolgere maggiormente il pubblico del giardino scientifico, non soltanto quello specialistico, aprendo sempre di più il mondo della ricerca alla città.

Per avvicinare il pubblico dei piccoli all’Orto Botanico catanese, l’associazione Officine culturali ha quindi previsto numerosi appuntamenti, a partire dai mesi estivi, mirati alla scoperta del mondo della botanica e delle tradizioni locali.

In contemporanea con la conferenza stampa, si svolgerà, ad esempio, un divertente laboratorio per i bambini: un gioco dell’Oca che avrà luogo tra i silenziosi vialetti e all’ombra di grandi alberi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per gli adulti sono state invece programmate, in collaborazione con l’Università, iniziative volte a riscoprire il “museo verde” di Catania con le sue peculiarità e specificità.

Al di là delle occasioni speciali e degli eventi, però, l’Associazione e l’Ateneo punteranno soprattutto sulla quotidianità dei servizi e sull’apertura al pubblico, anche attraverso una comunicazione sul web ancora più intensa e partecipata. L’Orto rafforza ed estende la sua presenza sui social dell’Orto Botanico: Instagram, Facebook, Twitter e Tripadvisor diventeranno le finestre sul mondo per il “museo vivente” catanese, che potrà così trovare contaminazioni e seguaci, rinnovandosi nella forma e nella comunicazione.

Le attività in programma saranno presentate dal rettore Giacomo Pignataro, dal direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco, dal responsabile scientifico dell’Orto Botanico Pietro Pavone, e dal presidente di Officine culturali, Francesco Mannino.

Per informazioni: 0957102767 – 3349242464.

Una Catania che deve essere riscoperta e valorizzata, non solo da un punto di vista architettonico, ma anche culturale e sociale.