UNICT – Pubblicato il bando per i corsi di laurea a numero programmato locale

E’ stato pubblicato stamane, dall’Università degli Studi di Catania, il bando per la partecipazione ai test relativi ai corsi di laurea a numero programmato locale. L’Ateneo, dopo aver dichiarato i corsi di laurea a “numero aperto”, tra cui le novità dei cdl Ingegneria e Giurisprudenza, ha confermato la chiusura a livello locale per 18 corsi di laurea.

Quest’ultimi sono Scienze motorie, Economia aziendale, Economia, Lettere, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali, Scienze e Lingue per la Comunicazione, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze e Tecniche psicologiche, Scienze biologiche, Scienze ambientali e naturali, Farmacia, Scienze Farmaceutiche Applicate, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Informatica, Sociologia e Servizio sociale, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Storia, Politica e Relazioni internazionali, Mediazione linguistica e interculturale (sede di Ragusa).

L’Ateneo catanese quindi, sulla base dei requisiti di legge, ha dovuto mantenere il numero programmato per questi corsi di laurea in quanto sarebbe venuta meno la qualità dell’offerta didattica in relazione al rapporto docenti/studenti ed alla mancanza di strutture adeguate a contenere l’eventuale alto flusso di iscrizioni.

Rientrano nel numero chiuso locale anche i corsi di laurea delle cosiddette Professioni Sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica ed assistenza oftalmologica, Tecniche di laboratorio biomedico, Dietistica, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche audioprotesiche, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia). Il numero dei posti, in questo caso, verrà stabilito dal MIUR nei prossimi giorni.

Le aspiranti matricole dovranno, così come da bando, sostenere una prova obbligatoria che si svolgerà secondo calendarizzazione tra l’1 e il 9 settembre 2015. Sarà inoltre necessario effettuare un pagamento pari a 40 euro a singolo test ed inoltrare la domanda di partecipazione, a partire dal 29 giugno e sino al 28 luglio.

Restano invece a numero chiuso nazionale, come ampiamente preventivato, i corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Architettura (con sede a Siracusa), Ingegneria Edile-Architettura, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni Sanitarie.

Scarica il bando (DR 2113 del 25/06/15)

Leggi anche:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024