UNICT – Pubblicato il bando per i corsi di laurea a numero programmato locale

E’ stato pubblicato stamane, dall’Università degli Studi di Catania, il bando per la partecipazione ai test relativi ai corsi di laurea a numero programmato locale. L’Ateneo, dopo aver dichiarato i corsi di laurea a “numero aperto”, tra cui le novità dei cdl Ingegneria e Giurisprudenza, ha confermato la chiusura a livello locale per 18 corsi di laurea.

Quest’ultimi sono Scienze motorie, Economia aziendale, Economia, Lettere, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali, Scienze e Lingue per la Comunicazione, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze e Tecniche psicologiche, Scienze biologiche, Scienze ambientali e naturali, Farmacia, Scienze Farmaceutiche Applicate, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Informatica, Sociologia e Servizio sociale, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Storia, Politica e Relazioni internazionali, Mediazione linguistica e interculturale (sede di Ragusa).

L’Ateneo catanese quindi, sulla base dei requisiti di legge, ha dovuto mantenere il numero programmato per questi corsi di laurea in quanto sarebbe venuta meno la qualità dell’offerta didattica in relazione al rapporto docenti/studenti ed alla mancanza di strutture adeguate a contenere l’eventuale alto flusso di iscrizioni.

Rientrano nel numero chiuso locale anche i corsi di laurea delle cosiddette Professioni Sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica ed assistenza oftalmologica, Tecniche di laboratorio biomedico, Dietistica, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche audioprotesiche, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia). Il numero dei posti, in questo caso, verrà stabilito dal MIUR nei prossimi giorni.

Le aspiranti matricole dovranno, così come da bando, sostenere una prova obbligatoria che si svolgerà secondo calendarizzazione tra l’1 e il 9 settembre 2015. Sarà inoltre necessario effettuare un pagamento pari a 40 euro a singolo test ed inoltrare la domanda di partecipazione, a partire dal 29 giugno e sino al 28 luglio.

Restano invece a numero chiuso nazionale, come ampiamente preventivato, i corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Architettura (con sede a Siracusa), Ingegneria Edile-Architettura, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni Sanitarie.

Scarica il bando (DR 2113 del 25/06/15)

Leggi anche:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026