Bandi News Test Ammissione Università di Catania

UNICT – Pubblicato il bando per i corsi di laurea a numero programmato locale

ammissioneE’ stato pubblicato stamane, dall’Università degli Studi di Catania, il bando per la partecipazione ai test relativi ai corsi di laurea a numero programmato locale. L’Ateneo, dopo aver dichiarato i corsi di laurea a “numero aperto”, tra cui le novità dei cdl Ingegneria e Giurisprudenza, ha confermato la chiusura a livello locale per 18 corsi di laurea.

Quest’ultimi sono Scienze motorie, Economia aziendale, Economia, Lettere, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali, Scienze e Lingue per la Comunicazione, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze e Tecniche psicologiche, Scienze biologiche, Scienze ambientali e naturali, Farmacia, Scienze Farmaceutiche Applicate, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Informatica, Sociologia e Servizio sociale, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Storia, Politica e Relazioni internazionali, Mediazione linguistica e interculturale (sede di Ragusa).

L’Ateneo catanese quindi, sulla base dei requisiti di legge, ha dovuto mantenere il numero programmato per questi corsi di laurea in quanto sarebbe venuta meno la qualità dell’offerta didattica in relazione al rapporto docenti/studenti ed alla mancanza di strutture adeguate a contenere l’eventuale alto flusso di iscrizioni.

Rientrano nel numero chiuso locale anche i corsi di laurea delle cosiddette Professioni Sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica ed assistenza oftalmologica, Tecniche di laboratorio biomedico, Dietistica, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche audioprotesiche, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia). Il numero dei posti, in questo caso, verrà stabilito dal MIUR nei prossimi giorni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le aspiranti matricole dovranno, così come da bando, sostenere una prova obbligatoria che si svolgerà secondo calendarizzazione tra l’1 e il 9 settembre 2015. Sarà inoltre necessario effettuare un pagamento pari a 40 euro a singolo test ed inoltrare la domanda di partecipazione, a partire dal 29 giugno e sino al 28 luglio.

Restano invece a numero chiuso nazionale, come ampiamente preventivato, i corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Architettura (con sede a Siracusa), Ingegneria Edile-Architettura, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni Sanitarie.

Scarica il bando (DR 2113 del 25/06/15)

Leggi anche: