Categorie: Cosmetica

Trucchi da svelare: i migliori 5 detergenti viso per pelli miste/grasse

Ciao ragazze, oggi vi parlo dei detergenti viso migliori che abbia provato negli ultimi anni per pelli miste. Penso che parlare adesso dei detergenti per pelli miste sia necessario perché, in vista dell’estate, la pelle cambia e ha esigenze diverse che prevedono solitamente una maggiore purificazione e opacizzazione. Vi proporrò prodotti diversi, poi sta a voi scegliere quale fa al caso vostro.

Iniziamo col primo prodotto, il Fresh Farmacy di Lush una saponetta di colore rosa con dentro olio di cocco, camomilla, oli essenziali di lavanda e rosa e tea tree oil. È definita la “gomma che cancella i brufoli” ma rinfresca e calma la pelle irritata. Una volta sciolto sulle mani assume una consistenza cremosa che avvolge il viso e deterge delicatamente. Una volta sciacquato, lascia la pelle pulita e profumata. Previene la comparsa dei brufoli.

 

Il secondo prodotto è il Sapone all’olio di Neem che ho acquistato in erboristeria, ma si trova anche al NaturaSì. L’olio di Neem è un olio estratto dall’albero Neem, un albero africano di dimensioni enormi che viene considerato dalla popolazione africana miracoloso perché viene utilizzato per ogni disturbo. Il suo utilizzo è simile a quello dell’aloe in Europa. Ha un odore leggermente accentuato (ma niente di particolare), è cicatrizzante, previene i brufoli, purifica, deterge a fondo. Utilizzandola due volte al giorno, la saponetta dura circa 4 mesi.

 

 

Il terzo prodotto è Erba libera di Lush, un altro sapone dalla consistenza granulosa fatto interamente di erbe riequilibranti per la pelle, come l’ortica, il rosmarino e la granella di mandorle. Il sapone si presenta a forma di pallina che deve essere prelevata poco a poco, sciolta con acqua tiepida e frizionata sul viso cosicché le mandorle lavorano esfoliando. Ha un odore forte ma funziona davvero.

 

 

Il quarto prodotto è il Let the good times roll sempre di Lush, un detergente fatto di polenta, vaniglia e amido di mais con azione lenitiva, addolcente e idratante. Contiene anche pezzettini di pop corn che rendono più giocoso il detergente ed esfoliano una volta stesi sul viso. Questo è il detergente più idratante tra tutti quelli appena presentati perché, una volta sciacquato, non da l’impressione che la pelle “tiri”. Ha un profumo che si diffonde velocemente in tutto il bagno.

 

L’ultimo detergente è il LATTE DETERGENTE di KALODERMA ad azione delicata riequilibrante e anti disidratante. Sembrerà strano consigliarvi  che ha un’alta concentrazione di oli per le pelli miste/grasse, ma idratandole con questo prodotto si evita che la pelle venga sgrassata tanto e che possa produrre, in risposta, anche il doppio del sebo facendovi diventare ancora più lucide. Esso contiene estratto di magnolia, acqua di amamelide lenitiva e purificante e vit. Non ha parabeni, ha il 95% degli ingredienti di origine naturale. La sua formulazione è molto cremosa e ricca, per via dell’olio di cocco, ma nonostante questo è stato un toccasana per la mia pelle mista perché ha idratato senza appesantire. Inoltre leniva tanto e struccava davvero bene!
Spero anche questa volta di esservi stata utile e al prossimo articolo.

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026