Louise Richardson, la prima donna alla guida dell’Università di Oxford

Dietro un grande college c’è sempre una grande donna… Non era forse così il celebre detto? Forse non era proprio così ma poco importa perché da oltremanica arriva una notizia che pare confermarlo: alla guida dell’Università di Oxford, dopo 8 secoli di uomini, dovrebbe arrivare una lady. Il suo nome è Louise Richardson e sarebbe la prima donna nella storia dell’ateneo inglese a ricoprire il prestigioso ruolo di rettore. E non è di certo una storia breve quella dell’Università di Oxford: fu fondata infatti nel lontano 1230.

La Richardson, che dovrebbe sostituire l’attuale vice cancelliere di Oxford Andrew Hamilton all’inizio del prossimo anno per un mandato di sette anni, ha dichiarato di sentirsi estremamente privilegiata per l’opportunità che gli è stata offerta anche perché ritiene che Oxford sia una delle più prestigiose università del mondo.

A confermare la sua nomina sarà la Congregazione (ovvero l’organo legislativo dell’Ateneo), che si dice “molto colpito dalla forte adesione del professor Richardson ai valori educativi e universitari cari a Oxford”.

Louise Richardson? Chi era (o meglio chi è) costei? Il futuro rettore è nota per i suoi lavori sul terrorismo e la sicurezza. Classe 1958 nasce in Irlanda, a Tramore. Dopo aver studiato storia al Trinity College di Dublino e aver ricevuto una borsa di studio per frequentare l’Università di California, fa un dottorato di ricerca all’Università di Harvard. Dal 1981 al 2001 Richardson tiene prima come assistente e poi come professore associato corsi di insegnamento sulle relazioni internazionali ad Harvard. Durante questo periodo lavora anche – per ben otto anni – come capo Tutor e presidente del consiglio dei Tutor (Direttore di studi universitari), presso il Dipartimento di governo. Nel luglio 2001, è nominata decano esecutivo del Radcliffe Institute for Advanced Study. Nel 2009 viene nominata direttore della University of St Andrews, succedendo a Brian Lang. Nella sua carriera ha collezionato numerosi premi, tra cui quello Levenson, assegnato dal corpo studentesco universitario di Harvard alle migliori docenti. E arriviamo così al 28 maggio, quando l’Università di Oxford ha annunciato la sua nomina a rettore.

Paola Giordano

Pubblicato da
Paola Giordano

Articoli recenti

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025