Categorie: AttualitàEventi

“Se io avrei”: a Ragusa l’appuntamento con la grammatica italiana, come non l’avete mai vista!

Tante volte ci sarà capitato di ascoltare frasi e parole che denotano un rapporto pessimo con la nostra cara e vecchia, ma sempre attuale grammatica italiana. E le reazioni ai vari obbrobri grammaticali saranno state le più disparate. A tal proposito, l’associazione Youpolis Sicilia vi invita giorno 13 Giugno, alle ore 17.00, presso la Libreria Flaccavento, a Ragusa, all’evento “Se io avrei- Antistaminici linguistici ai tempi dei social network”, evento che si colloca all’interno del Festival di Libri “A tutto volume”.

Il Festival di libri “A tutto Volume”, che si svolgerà a Ragusa dal 12 al 14 Giugno (qui Liveunict presenta “A tutto Volume“), lascia spazio anche a quanti vogliano lanciare un messaggio in maniera spontanea, in linea con lo spirito culturale e letterario del Festival, nella sezione Extra Volume. Questo quanto svolto dall’Associazione Youpolis Sicilia, dove un gruppo di giovani ha ideato l’evento dal nome “Se io avrei – Antistaminici linguistici ai tempi dei social network”, uno degli appuntamenti  appartenenti, appunto, alla sezione Extra Volume del Festival. Sarà un’occasione molto divertente per riflettere sugli errori comuni che quotidianamente, anche inconsapevolmente, un po’ a tutti sarà capitato di commettere: per distrazione, o, ahimè, in alcuni casi per scarsa conoscenza della nostra grammatica. L’evento non sarà a scopo didattico, ovviamente: nessuno vorrà insegnare nulla a qualcuno, ma è un’opportunità per esaminare quegli errori comuni, attraverso divertenti sketch quotidiani, che spesso possono portare anche a perdere occasioni importanti, che diversamente avrebbero avuto  finali più belli.

Un evento, dunque, in cui la grammatica sarà la protagonista: dagli errori grammaticali comuni, ai modi di dire nostrani, tutto all’interno di una cornice giovanile, divertente e che, allo stesso tempo, condurrà a un’attenta riflessione sull’importanza della nostra lingua italiana, di quanto sia essenziale tutelarla e tutelare noi stessi da eventuali errori che potrebbero costare caro!

Se l’evento pensate possa incuriosirvi e interessarvi, non perdete l’occasione di essere presenti giorno 13 Giugno a Ragusa.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024