Settimana europea dei parchi: ecco il calendario degli eventi in Sicilia

waterfalls at Plitvicka Jezera National Park

È tutto pronto per l’inizio della “Settimana europea dei parchi”. iniziativa nata a seguito della già esistente “Giornata europea dei parchi” che si festeggia il 24 maggio di ogni anno per ricordare il giorno in cui in Svezia venne istituito, nel lontano 1909, il primo parco europeo. Responsabile dell’evento il Cutgana di Catania (Centro universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agro-ecosistemi) che nei locali del XII Istituto comprensivo “Belvedere” di Siracusa, ha presentato il calendario delle varie manifestazioni che si terranno in Sicilia. Ad illustrare il programma agli studenti, con appuntamenti nelle aree protette gestite dal centro di ricerca universitario, sono stati i direttori delle riserve naturali integrali “Complesso speleologico Villasmundo-S.AWio” e “Grotta Palombara” di Mdliii, rispettivamente Elena Amore e Fabio Branca.

Si parte giovedì 21 maggio con la partecipazione degli del XII Istituto comprensivo “Belvedere” di Siracusa con le visite guidate delle riserve naturali “Villasmundo-S.Alfio” e “Grotta Palombara”.

La Riserva naturale orientata Isola Bella di Taormina ospiterà, invece, due eventi: lunedì 25 maggio “L’Isola della Biodiversità” con protagonisti gli studenti della Scuola media inferiore “Nino Martoglio” di Belpasso che scopriranno, grazie ad una visita guidata, la biodiversità della “Perla del Mediterraneo”, mentre sabato 30 maggio si terrà l’estemporanea d’arte “Isola Bella: riserva di colori e creatività” lungo la costa adiacente l’isolotto.

Mercoledì 27 maggio, nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio è in programma “Wlking con la cinciallegra”, laboratorio di ornitologia con attività di ricerca sull’avifauna attraverso la tecnica dell’inanellamento. Saranno coinvolti gli studenti dell’istituto comprensivo “Michele Purrello” di San Gregorio.

La Riserva naturale orientata “Valione di Piano della Corte” di Agira, invece, realizzerà il 29 maggio l’evento “Conosci la tua riserva” che vedrà coinvolti gli studenti dell’istituto comprensivo di Agira ed il Liceo linguistico di Agira.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025