Arte Attualità Musica Società

CATANIA – Notte europea dei Musei: orari, costi e programmi

Catania, in occasione della Notte europea dei Musei, continuerà ad accogliere tutti gli amanti della cultura.

notte europea

Sabato 16 maggio numerosi siti culturali saranno aperti dalle ore 19.00 alle ore 01.00 per accogliere tutti i visitatori, che in occasione  della Notte europea dei Musei potranno accedervi gratuitamente o con un prezzo ridotto.

Potranno essere visitati gratuitamente: Terme Achilliane, Palazzo della Cultura, Archivio Storico Comunale, Chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena, Chiesa San Francesco Borgia, Museo di Arte Contemporanea MacS.

L’ingresso a pagamento, con tariffa agevolata, sarà per: Castello Ursino (che attualmente ospita la mostra su Picasso), Museo Belliniano-Emilio Greco, Monastero dei Benedettini.

A Piazza Duomo e Piazza Università sono previste le esibizioni degli artisti di strada con numerosi spettacoli di intrattenimento. Inoltre a Piazza Università sosterà Autobooks, la libreria itinerante della città di Catania costruita all’interno di un vecchio autobus.

Grazie a Officine Culturali, al Dipartimento di Scienze Umanistiche e al Comune di Catania sarà possibile, per la prima volta, visitare la Chiesa di San Nicolò l’Arena e il Monastero dei Benedettini in un percorso unico di 90 minuti, dal costo di 2 euro, che condurrà dal Monastero alla Chiesa. I tour partiranno ogni mezz’ora dalle 20:30 alle 23:30.

La Notte europea dei Musei per il Monastero dei Benedettini continua anche domenica 17, giorno in cui verrà ripetuta la passeggiata sui tetti della Chiesa di San Nicolò, dai quali si potrà vedere Catania. Le visite ai tetti inizieranno dal Chiostro di Levante del Monastero per giungere fino ai 141 gradini che separano piazza Dante dal tetto del Mondo. I tour seguiranno i seguenti orari: 11:00 – 11:30 – 12:00 – 12:30 – 15:00 – 15:30 – 16:00 – 16:30 – 17:00 – 17:30. Il biglietto per la visita guidata ai tetti di san Nicolò è occasionalmente di soli 2,00€ e gratuito per i titolari di Monastero CARD e la partecipazione alla visita ai camminamenti darà diritto alla riduzione per il percorso guidato all’interno del Monastero dei Benedettini

Per visitare il Monastero dei Benedettini, giorno 16 e 17, è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.

Anche per il museo MacS la Notte europea dei Musei prosegue, ma il secondo appuntamento è per lunedì 18 in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.

Sabato il MacS riconfermerà l’evento culturale, che lo scorso anno ha riscosso grande successo, “PoetArte” a cura di Grazia Calanna. Dalle 19.00 alle 22.00 sarà possibile visitare gratuitamente il MacS dove è attualmente in corso l’esposizione della Collezione Macs, Sezione Internazionale, con opere di James Xavier Barbour, Lita Cabellut, Marcia Gálvez Camus, Marta Czok, Thomas Dodd, Enrique Donoso, Lorenzo Manuel Durán, Jorge Egea, Daria Endresen, Fernando Fraga, Steven Kenny, Wenceslao Jiménez Molina, Zheng Lai Ming, Ryan Mendoza, Nihil, Judith Peck, JoséManuel Martínez Pérez, Mario Andres Robinson, Carlos Asensio Sanagustín, Richard Scott, Miguel Escobar Uribe, Santiago Ydanez, Gary Weismann.

Lunedì 18 maggio il MacS aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei 2015, promossa dall’International Council of Museums (ICOM). Quest’anno il tema proposto è “Museums for a sustainable society – Musei per una società sostenibile”, dedicato al ruolo che i musei possono avere nel costruire una società sostenibile. In questa occasione sarà possibile osservare “Summer awakening” (2010, cera, lamiera, ferro, terracotta, poliuretano, h. 180 cm) scultura del giovane artista romano Alessio Deli, interamente realizzata con materiali di riciclo. Per l’intera giornata del 18 Maggio, dalle 10.00 alle 19.00, il MacS sarà visitabile pagando un biglietto ridotto di € 2,00.

 

 

 

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Da TWITTER

Caro voli in #Sicilia, #Cancellieri: “Aeromobili più grandi e 500 posti in più” @CTAairport @Regione_Sicilia @DirettaTraffico @VisitSicilyOP https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/caro-voli-sicilia-cancelleri/

#Pantone2020: come abbinare il #ClassicBlue, il colore dell’anno https://catania.liveuniversity.it/2019/12/05/pantone-2020-classic-blu-come-abbinarlo/

Decreto #Scuola 2020, pronti ad assumere migliaia di #docenti: i dettagli dei #concorsi https://catania.liveuniversity.it/2019/12/04/decreto-scuola-2020-concorso-docenti-bando/

Load More...