UNICT – In approvazione l’aumento dei fondi per il part-time degli studenti

Ad un passo dall’aumento dei fondi destinati al servizio part-time, a cui partecipano ogni anno gli studenti dell’Università di Catania. La proposta è stata avanzata dal Consigliere d’Amministrazione d’Ateneo Fabrizio Parla. 

Ogni anno l’Università degli Studi di Catania offre la possibilità agli studenti, che non hanno già usufruito di borse di studio, di poter svolgere un part-time nei vari uffici dell’Ateneo catanese. Sono tantissimi i ragazzi che richiedono di disporre di questo servizio e partecipano alla selezione, stilata in base al merito e al reddito. E, forse, dal prossimo anno saranno ancora di più i giovani che  potranno svolgere tale collaborazione.

È recente la notizia secondo cui Fabrizio Parla, Consigliere d’Amministrazione dell’Ateneo e componente del gruppo Azione Universitaria, ha chiesto al Rettore e al Direttore Generale di poter potenziare il servizio part-time. Come si legge nella missiva:  “Sentita la comunità studentesca e dopo alcuni incontri informali, metto all’attenzione la necessità e l’opportunità di implementare il servizio part-time di collaborazione degli studenti del nostro Ateneo con la stessa Università. La proposta avanzata dal Consigliere Parla è quella di potenziare il servizio (il quale attualmente  ha a  disposizione un fondo di 523.939.52 euro per  446 collaborazioni circa), fornendo maggiori fondi per il prossimo bando di collaborazioni. Il servizio allargato permetterebbe intanto di migliorare notevolmente la qualità dei servizi del nostro Ateneo, (tali servizi infatti sono oggetto di valutazione da parte del MIUR che in base a quelli valuta le Università Italiane) sia di coinvolgere maggiormente la comunità studentesca nelle attività e nei servizi offerti”.

Buone notizie per gli studenti dell’Ateneo catanese, dato che la proposta è arrivata giorno 29 aprile al Consiglio di Amministrazione, con l’inserimento di un’integrazione di 500.000 euro. Approvata all’unanimità, adesso dovrà passare al vaglio dei Revisori dei Conti.

“Un ringraziamento al Magnifico Rettore Prof.Pignataro ed il Direttore Generale Dott.Federico Portoghese  – ha commentato Fabrizio Parlaper l’impegno in favore dell’istituzione e della comunità universitaria, la proposta in oggetto è nata dal confronto e dalla volontà di migliorare questo Ateneo ed i suoi servizi,  un’ Università più vicina allo studente e sono certo che ci sono le premesse per farlo”.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026