Castello Liberato: festa per la rigenerazione urbana e la mobilità sostenibile

Domenica 3 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, il Castello Ursino e tutto il quartiere intorno, sarà liberato dalle automobili e verrà riempito di cultura, arte, musica e attività di ogni genere, per grandi e piccini. Una festa popolare di rigenerazione urbana, promossa e ideata da associazioni, comitati e volontari per costruire una Catania a misura di cittadino.

Si tratta di una grande festa popolare, promossa dalle Associazioni “Lungomare Liberato“, “Salvaciclisti” e “Gammazita“, ideata e costruita da vari gruppi di comitati cittadini, volontari, artisti e numerose associazioni e realizzata in collaborazione con il Comune di Catania, con lo scopo di liberare i centri urbani, riappropiarsi dei suoi spazi e delle sue bellezze, rendendoli fruibili a ogni cittadino.

Spesso, luoghi pieni di cultura, di storia, di arte, di bellezza magica e spettacolare, che Catania possiede, vengono abbandonati, rischiando così, non solo di ridurne l’immenso valore, ma anche di privare soprattutto le nuove generazioni di conoscere certi luoghi che appartengono a tutti. Ecco perché la creazione del “Castello Liberato”, che è un evento totalmente gratuito, realizzato da cittadini, attraverso la sinergia tra associazioni e  comitati, attraverso idee propositive e positive che mirano alla valorizzazione del proprio territorio.

L’arte, la musica, la cultura, l’artigianato, saranno i protagonisti dell’evento, puntando sulla mobilità sostenibile e sulla mobilitazione dal basso: i cittadini, infatti, potranno godere a pieno di un quartiere che si son cuciti addosso su misura, almeno per un’intera giornata.

Moltissime le attività che si svolgeranno durante la festa, in tutta l’area che circonda il bel maniero federiciano, da Piazza Federico di Svevia al Pozzo di Gammazita fin dentro il fossato del Castello Ursino. Attività estese a grandi e piccini, che riguardano la musica, l’arte, l’archeologia, la lettura. Un evento culturale dedicato alla valorizzazione del Pozzo di Gammazita con l’intervento dei professori Dario Stazzone e Giuseppe Pagnano avvia la giornata; si continua con tantissime attività per bambini, laboratori, letture, teatro, sia in Piazza Federico di Svevia che a Piazza dei Libri e una caccia al tesoro per figli e genitori alla scoperta della storia del quartiere. Si prosegue, dall’ora di pranzo fino a sera, con un ritmato susseguirsi di: reading, teatro, dibattiti culturali, mostre d’arte, esposizioni artigianali, presentazioni di libri, esibizioni musicali, danza e giocoleria. Quando le critiche verso un’amministrazione che, a volte, abbandona la città a se stessa, vengono sostituite dall’agire concreto e dalla forza propositiva e positiva di cittadini che credono nelle immense qualità del proprio territorio, è cosa buona e giusta sostenere queste iniziative, sperando che si continui sempre verso la strada della valorizzazione e non della distruzione.

Non ci resta che rimandarvi al relativo evento sul social network Facebook, per il programma dettagliato  e augurarvi buon divertimento.

 

 

 

 

 

NOVITÀ: in occasione della giornata del Castello Ursino Liberato, gli organizzatori dell’evento Picasso e le sue Passioni annunciano che per tutta la giornata di oggi il costo del biglietto della mostra sarà ridotto a 7€ per tutti.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Rinnovo iscrizione Unict 2026/2027: esoneri per laureandi e scadenze

Rinnovo iscrizione Unict 2026/2027: si avvicina l'inizio del nuovo anno accademico e l'Università degli Studi…

31 Agosto 2026

Programma ITACA: Il sostegno dell’INPS per studiare all’estero

Trascorrere un periodo di studio all'estero è un'esperienza che lascia il segno, capace di trasformare…

31 Agosto 2026

Endometriosi, dalla diagnosi alle nuove cure: cosa sta cambiando

Per anni è stato detto a molte donne che avere dolori mestruali molto forti fosse,…

31 Agosto 2026

Catania, stretta su chioschi e controlli straordinari

Controlli straordinari nei quartieri di Librino e San Giorgio, con un'operazione coordinata dalla Polizia di…

31 Agosto 2026

Sicilia sotto la sabbia del Sahara: le immagini dallo spazio

La Sicilia vista dallo spazio appare quasi irriconoscibile. Una vasta nube di pulviscolo sahariano si…

31 Agosto 2026

Concorsi Sicilia, opportunità di lavoro nella sanità: fuori un nuovo bando

Il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha indetto nuovi concorsi pubblici per l’assunzione a tempo…

31 Agosto 2026