UNICT – “Mafia, economia e corruzione”: il pm Di Matteo incontra gli studenti

L’Università di Catania ha organizzato un incontro sul tema “Mafia, economia e corruzione” e a incontrare gli studenti sarà il magistrato Nino Di Matteo.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa dell’Università di Catania:

Lunedì 27 aprile alle 10, nella sala conferenze del Polo didattico “Gravina” del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (via Gravina, 12), il magistrato Nino Di Matteo incontrerà gli studenti catanesi per parlare di “Mafia, economia e corruzione”.

Sostituto procuratore della Repubblica alla Dda di Caltanissetta dal ’92 al ’99 e pubblico ministero della Dda di Palermo dal ’99, ha indagato sulle stragi dei magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro scorte, e sull’omicidio del giudice Antonino Saetta. Pm in numerosi processi a carico di centinaia di mafiosi, si è occupato di molti casi riguardanti i rapporti tra mafia, politica e istituzioni. Tra questi i processi all’ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro, al funzionario dei servizi segreti Ignazio D’Antone e alle “talpe” alla Procura di Palermo. Attualmente è impegnato nei processi per la cosiddetta trattativa tra mafia e Stato a carico dell’ex direttore del Servizio segreto civile, il prefetto Mario Mori. Da due anni è presidente dell’Associazione nazionale magistrati di Palermo.

L’intervento del pm Di Matteo sarà introdotto dal rettore Giacomo Pignataro e dal direttore del dipartimento Giuseppe Barone.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025