START UP YOUR BUSINESS – Prima classificata l’idea “Meishi”, intervista ai vincitori

«Ci abbiamo creduto e lavorato seriamente fin dal primo giorno»: sono le parole di Danila Pelligra, componente del team vincitore di “Start Up Your Business”, il contest riservato agli studenti di Economia dell’Università di Catania. Al secondo e al terzo posto, si piazzano “iHungry” e “Adelina”.

Fare impresa e avere idee innovative oggi risulta sempre più difficile, ma quando a farlo sono gli studenti dell’Università di Catania il risultato è sorprendente. Si è concluso ieri “Start Up Your Business”, nato all’interno dei seminari professionalizzanti “Un vulcano di idee” e promosso dal docente di Economia e Gestione delle Imprese Rosario Faraci. Erano 13 i progetti che hanno concorso per la vittoria e sono stati giudicati da una commissione tecnica, da una giuria popolare e dal pubblico tramite un sistema di televoto.

Il progetto vincitore del contest è “Meishi”, realizzato dagli studenti Giorgio Di Cataldo, Alessandro La Rosa, Valentina Orifici, Daniele Pecoraro e Danila Pelligra, che hanno deciso di puntare sull’innovazione: hanno detto addio al solito biglietto da visita, ideando un’app che possa permettere a chiunque di crearne facilmente uno sullo smartphone. «Un’idea che è nata nel corso dei seminari  – racconta Danila Pelligraquando uno dei membri del team ha avuto difficoltà a reperire dei biglietti da visita e poi, confrontandoci con dei professionisti, abbiamo capito che poteva essere un’idea utile».

I ragazzi, che hanno sviluppato l’idea vincente e redatto il Business Plan, si sono conosciuti durante gli incontri e si sono aggregati per portare avanti il loro progetto: «Siamo stati coordinati, abbiamo lavorato molto, anche di notte. Un componente fondamentale per la parte più “economica” è stata Valentina Orifici, che aveva più esperienza». Decisivo per lo sviluppo del progetto è stato il ciclo di seminari “Un vulcano di idee”, «Siamo stati supportati molto, è stata fondamentale la presenza del Prof. Faraci e degli organizzatori, che l’anno scorso hanno partecipato in prima persona al contest. Utilissima – continua Danila – è stata la possibilità di esercitarci e redigere i documenti in aula, durante i seminari. Il nostro obiettivo adesso è partecipare a Start Cup in estate». Ma Danila Pelligra ci svela che, quest’anno, stanno anche partecipando a Start Up Academy con un’altra idea innovativa.

Presenti al Contest Day il Prof. Faraci, il presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani e il docente Marco Galvagno, che ha trattato l’importanza del marketing nelle start up.  «Si trattaha affermato il prof. Faracidel momento culminante della nostra iniziativa con un primo premio molto ambito: il vincitore, infatti, in accordo con il Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento tecnologico d’Ateneo (Capitt), che ha patrocinato l’evento –, sarà ammesso alla seconda fase di Start Cup Sicilia della prossima estate». «L’Università di Cataniaha continuato Faraci si sta impegnando molto per la formazione e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, anche grazie alla collaborazione di istituzioni e realtà aziendali locali. In particolare, l’idea di “Start Up Your Business” rilancia il concetto di “Università capovolta”, dove ad essere protagonista è lo studente, con i docenti che svolgono un esclusivo ruolo di coordinamento».

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025