Altro

Eccellenze “made in Sicily”. KING della break dance a soli 23 anni

Damiano Muni, in arte MOVYCUBE è un giovanissimo artista catanese che dal 2000 è attivo nella scena internazionale di break dance.

IMG_0139

Classe 1992 Damiano ha già calcato palcoscenici importanti rimanendo comunque ben saldo alle sue radici. Nel 2014 è stato protagonista in diverse competizioni, si è classificato secondo alla finale Italiana del Red Bull Bc One e quest’anno arriva a quella del 23 maggio di Roma carico di buoni propositi.

Lo abbiamo intervistato per saperne di più della sua passione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

 Ciao Damiano, cosa si prova a rappresentare la propria città in competizioni mondiali?

La responsabilità di rappresentare la propria città è una cosa molto importante, suscita nuovi stimoli che mi spingono a migliorare sempre di più, le responsabilità all’inizio mi appesantivano un po’ perché avvertivo la pressione della gente che mi sostiene, dei fan, e dei conterranei che si aspettano sempre di più ad ogni prestazione. Molte volte rappresentare la propria Nazione e la propria città comporta dei sacrifici e delle rinunce affrontate talvolta in modo drastico, ed anche se ardua, devo dire che tutto ciò ha fortificato ed anticipato prematuramente la mia crescita personale a livello umano.Adesso non sento più la stessa pressione perché con il tempo ho formato e definito la mia attitudine e riesco a non mischiare le emozioni, pressioni e sensazioni provenienti dall’esterno riuscendo così a vivere e condividere in modo strettamente personale le mie esperienze e i relativi risultati.

Giusto per farci un idea, quante ore si allena un atleta che partecipa a competizioni così importanti?

Io personalmente investo molto del mio tempo e delle mie energie nel Breaking o “Breakdance”, non saprei quantificarle. Facendo un calcolo per grandi linee direi che 12 ore penso al breaking e le altre 12 le dedico al resto. Ovviamente per me non è solo una attività che svolgo quotidianamente ma è il mio stile di vita quindi potrei dire che sono immerso in questo contesto sempre.

 Quante competizioni hai svolto dal 2000 ad oggi?

Ho smesso di contarle dal 2010, i risultati più recenti comunque sono:

  • 1° posto King of the Bboys (UK) 2012
  • 2° posto UK Bboy Championship categoria (7 to smoke) 2013
  • Finalista del Red Bull BC One italia 2014
  • 1°posto Hyper Week Breaking Contest 2014 – 2013
  • 1° posto Southinvasion Breaking Contest 2014 – 2013
  • 1° Qualifiche Feel da Bounce Contest 2014
  • 1° posto Red Bull Bc One Sicily Cypher 2015

 Una bacheca di tutto rispetto, hai già degli obiettivi per il futuro?

Sono più di 10 anni che vivo e pratico quest’arte, ho seduto spesso come giurato a competizioni di grosso calibro ma conto di portare in bacheca altri trofei, vincere non è tutto ma per un Breaker è fonte di nuovi stimoli e di crescita professionale.

Per il futuro conto di promuovere la cultura Hip Hop nella mia città ma soprattutto di portare un po’ di Sicilia in giro per il mondo. Ho vissuto in Inghilterra per diverso tempo, lavorato con ciò che so fare meglio, ballare.

Adesso sto già pensando di sfruttare al meglio questi anni di giovinezza e di rappresentare nelle più grandi competizioni mondiali, questo comporta una grande e difficoltosa preparazione che magari chissà mi premierà un giorno potendo affermare il mio stile in tutto il mondo; tra le prossime mete è sicuramente prevista nuovamente Los Angeles, California e tanto altro.

 Non ci resta che tifare per te, in questi casi come si dice? In bocca al lupo?

In questi casi io direi, PEACE!

 

Alessio Consoli

Ph: Salvo Gravina SGV Production