San Valentino e i fuori-sede: come lo passa l’altra metà degli universitari

Dura la vita dei fuori-sede. Anche per loro è San Valentino. Al momento di partire, in mezzo ai vestiti ammatassati in valigia avevano riposto il proprio cuore: chi ancora stretto ai forti legami in patria, chi aperto a nuove avventure. Oggi, lontani dagli affetti di partner, amici, parenti, come trascorreranno la festa del “romanticismo imposto”? Ore e ore a chiamare il proprio fidanzato/a su Skype? A deprimersi ascoltando in loop “La stagione dell’amore” di Battiato? O all’insegna del divertimento? Con un po’ di sana ironia, abbiamo individuato quattro tipi, due lui e due lei: San Valentino non risparmia proprio nessuno.

IL FIDANZATO COL CUORE IN PATRIA – “Should i Stay or should I go?”. Da settimane il suo interrogativo più cocente è se fare una (costosa) toccata e fuga per raggiungere la propria amata. In molti casi, ad aver decretato la scelta è stata una riunione di grandi saggi dentro la sua testa composta da: Il Sig. “Saldo sulla carta di credito”, il dott. Studio e i rappresentati dell’associazione “Esami e lezioni in vista”. Ripiegherà con un servizio di consegna di rose a domicilio.

LA FIDANZATA AFFEZIONATA – Oltre ad attendere segretamente il 14 Febbraio, la ragazza affezionata non ha alcun dubbio: San Valentino va onorato. Ma non è l’unico motivo per cui ha raggiunto il suo lui. A spingerla è il timore che qualche altra cagnetta possa averle rubato l’osso (Fabrizio ci perdonerà per la citazione oltraggiosa).

LA FUORISEDE SOLITARIA – Lasciata la propria terra natìa con mille aspettative, si è presto accorta che i suoi colleghi di corso, sempre in giro con lattine di birra e bottiglie di vino di dubbia qualità, sono ben lontani dal suo concetto di uomo ideale. Passerà la serata in compagnia di altre fuorisede solitarie, in attesa dell’alba del 15, giorno della Festa dei Single.

IL FUORI-SEDE PLAYBOY – Per lui, è il momento della resa dei conti. Dopo mesi passati all’insegna dell’Ubiquità, il nostro “valentino” dovrà scegliere le proprie priorità. E probabilmente, per una volta, non soltanto godere degli onori concessi dalle gentil donzelle, ma anche degli oneri che essi comportano e che i fidanzati conoscono bene. Potrebbe anche lui ridursi ad una noiosa pizza a forma di cuore. Circondato dai quarantenni che riscoprono l’amore proprio a metà Febbraio.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025