Radio Zammù, venerdì l’ultima puntata di “Terremoto. Il giorno prima”

Venerdì 6 febbraio, alle 15, sulle frequenze di Radio Zammù (101 FM e in streaming su www.radiozammu.it), andrà in onda la sesta e ultima puntata del programma “Terremoto. Il giorno prima”, un ciclo di trasmissioni dedicate alla cultura della prevenzione antisismica, realizzato dallo staff della radio dell’Università di Catania in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica “Giovanni Campo”.

Ospiti della puntata saranno Sergio Bianchi, padre di uno degli studenti morti a causa del sisma dell’Aquila, il geologo Michele Orifici e il giornalista Rai Umberto Braccili, autore del libro “Macerie dentro e fuori”.

Questi i contenuti della trasmissione:

6° puntata “Studenti sotto le macerie” – venerdì 6 febbraio 2015 –ore 15

Preceduto da una lunga serie di scosse, la notte del 6 aprile 2009 un terremoto di magnitudo 6,3 Richter colpì il territorio abruzzese e ampia parte dell’Italia centrale, con conseguenze devastanti.

Il bilancio finale del sisma aquilano fu di 308 morti e 1.178 feriti tra italiani e stranieri e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati. Quella maledetta notte crollò anche una parte della Casa dello studente dell’Aquila, ma rimasero sotto le macerie anche altri 55 studenti universitari fuori sede, che occupavano temporaneamente abitazioni private in affitto.

Nicola Bianchi, 23 anni, iscritto al secondo anno di Scienze biotecnologiche, era uno di questi. Suo padre, Sergio Bianchi, il geologo Michele Orifici e il giornalista della Rai Umberto Braccili, autore del libro “Macerie dentro e fuori”, ci fanno rivivere in questa puntata la terribile esperienza del sisma dell’Aquila e le iniziative promosse dall’Avus, l’associazione delle vittime universitarie del terremoto aquilano, sorta per tenere vivo il ricordo dei ragazzi scomparsi e per promuovere la tutela e la sicurezza degli studenti universitari con iniziative mirate alla prevenzione antisismica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025