UNICT – Pignataro, nessuna censura ai consiglieri Elia e Iachello

Il Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, risponde alla dichiarazione dei professori Elia e Iachello in cui denunciavano la loro presunta censura:

In merito alla pubblica dichiarazione dei professori Elia e Iachello, circa la presunta censura di un loro intervento, preciso che il Consiglio d’Amministrazione è un organo dotato di un ben preciso regolamento che il Rettore, nella qualità di Presidente dello stesso Consiglio, è tenuto a far rispettare. La loro richiesta di inserire una dichiarazione a verbale era, oltre che del tutto irrituale se non inedita, soprattutto irricevibile perché effettuata nel corso del punto “Comunicazioni del Rettore” che non prevede interventi se non quello del Rettore stesso.

Nella fattispecie – relativamente all’inserimento dell’argomento “nota dott. Maggio” tra quelli in discussione nella seduta del 30 gennaio u.s. – dopo aver preso atto della richiesta firmata dai consiglieri Iachello, Toscano ed Elia, ho ritenuto indispensabile acquisire preliminarmente una valutazione dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato. In base a tale parere tecnico ne ho motivato il mancato accoglimento in apertura di seduta:  “in quanto, non sussistendo ragioni fondate per le pretese avanzate dal dott. Maggio, non è possibile proporre al Consiglio di Amministrazione una discussione in contraddizione con le pregresse iniziative giudiziarie”.

Non c’è dunque alcuna intenzione di impedire ai consiglieri di svolgere il proprio ruolo. Segnalo tra l’altro che nessun altro consigliere ha rilevato anomalie procedurali o tentativi, del tutto supposti, di censura. Mi auguro, e sono certo, che i colleghi continueranno a fornire il proprio contributo nel rispetto delle norme e della consolidata prassi di buon funzionamento degli Organi collegiali del nostro Ateneo, che può essere garantita soltanto dall’osservanza delle regole che sono a suo presidio.

 Giacomo Pignataro

Rettore Università di Catania

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026