CATANIA – Avvisi con sms e messaggi vocali per segnalare il maltempo

Nasce “Alert System”, un sistema di comunicazione integrato per la prevenzione e la gestione di eventi calamitosi di natura climatica o umana sul territorio comunale che prevede la possibilità di allertare o informare tempestivamente residenti e non su apparati mobili o al telefono di casa con sms o messaggi vocali.

Negli ultimi mesi l’allerta maltempo si è sempre fatta più assidua. Nonostante i tentativi dei meteorologi di intervenire in tempo sulle cattive condizioni atmosferiche, ad oggi non è ancora possibile avere la certezza di certi disagi. Urge la ricerca di un metodo veloce ed efficace di avvertire in tempo i cittadini ed evitare quantomeno le conseguenze di tempeste e nubifragi.

Con questo scopo nasce a San Giovanni La Punta (Catania), per un’iniziativa della Protezione civile comunale, un servizio denominato “Alert System”. Si tratta di un sistema di comunicazione integrato per la prevenzione e la gestione di eventi calamitosi di natura climatica o umana sul territorio comunale che prevede la possibilità di allertare o informare tempestivamente residenti e non su apparati mobili o al telefono di casa con sms o messaggi vocali. Questo metodo consente di comunicare, sulla base delle indicazioni ricevute dalla Prefettura di Catania, sull’evolversi della situazione e sui provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale per far fronte alle emergenze. “È uno strumento innovativo di grande importanza, di grande impatto sulla collettività – dice il sindaco Andrea Messina – che ci permette di gestire le crisi emergenziali in funzione della sicurezza dei cittadini e di una più efficace comunicazione istituzionale”. Per essere inseriti nell’elenco basta una semplice richiesta con la quale si autorizza al trattamento dei dati personali. Il modulo da compilare è disponibile negli uffici del Comando di Polizia municipale, all’Urp e a breve scaricabile dal sito www.sangiovannilapunta.gov.it.

Fonte meteoweb.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025