Quirinale – Chi sarà il successore di Napolitano?

La tanto attesa elezione del nuovo Presidente della Repubblica è arrivata. Invocata da molti, temuta da tanti, giorno 29 gennaio avrà luogo il primo scrutinio del percorso che ci porterà a conoscere il successore di Napolitano.

Tanti sono i nomi circolati in queste settimane: Bonino, Draghi, Rodotà, Veltroni, Prodi, per arrivare fino a Magalli, il famoso conduttore televisivo. Nulla è certo, si sa soltanto che il Partito Democratico voterà scheda bianca nelle prime tre votazioni, come dichiarato in queste ore dal segretario – premier Matteo Renzi. L’elezione del  Presidente della Repubblica al primo scrutinio sembra dunque un’utopia. Con il patto siglato tra Berlusconi e Alfano, Renzi si trova davanti a un grosso ostacolo: sarà ancora più difficile eleggere quello che sarà il candidato del Partito Democratico. I problemi del giovane Presidente del Consiglio non finiscono se si considera anche la frangia interna al PD che sicuramente non rispetterà al disciplina di partito e non voterà il candidato proposto dall’attuale segretario. Giorni di tensione per Matteo Renzi che, dopo la vittoria schiacciante alle Europee, si trova ad affrontare un passaggio delicatissimo. Già nel 2013, infatti, le elezioni sfumate di Franco Marini e di Romano Prodi, candidati del Partito Democratico, provocarono le dimissioni dell’allora segretario PD, Pierluigi Bersani.

Insomma, come ci è chiaro capire, ancora è tutto da decidere. La vera partita si aprirà solo dal quarto scrutinio in poi.

Giuseppe Palazzolo

Giuseppe Palazzolo è nato a Catania nel 1993. Nel Febbraio 2012, ottiene il primo premio, per la “miglior ricostruzione storica”, al III Concorso a tema indetto dalla sezione di Giarre (Ct) del Comitato “10 Febbraio”. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, dall’A.A. 2012/2013 è ammesso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Appassionato di politica, lettura e scrittura, collabora con LiveUniCt.com.

Pubblicato da
Giuseppe Palazzolo

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025