WhatSim: la prima SIM per la chat più usata nel mondo

Whatsapp ritorna, dopo la doppia spunta blu del “visualizzato”, con una novità firmata Italia: la WhatSim.

La prima SIM per WhatsApp è nata dall’ idea dell’imprenditore italiano Manuel Zanella (fondatore e CEO di Zeromobile) e permette ai suoi utenti di chattare gratis da qualunque parte del mondo, senza dover tenere conto dei costi di roaming  e senza cercare reti WiFi libere, infatti è in grado di connettersi con più di 400 operatori in circa 150 Paesi. Ogni anno la SIM avrà il costo di 10 euro e sarà necessario un pacchetto di crediti per lo scambio di file multimediali. Con 5 euro si avranno 1000 crediti da utilizzare per lo scambio di 50 foto o 10 video. Zanella ha affermato che la SIM mira ad essere utilizzata anche nei Paesi in via di sviluppo, con un costo minore, cercando così di promuovere la comunicazione in tutto il mondo.

Zanella racconta così la genesi della sua idea: «Dopo I’m Watch mi ero dato sei mesi di tempo per ideare un nuovo progetto. Ed ecco che oggi presento WhatSim. Nel 2003, quando sono andato in viaggio di nozze in Kenya, ho avuto l’esigenza di risolvere il problema delle telefonate costose in roaming internazionale ed ho quindi creato Zeromobile. Ora il mondo è cambiato e ho pensato a WhatSim. In un mondo di persone sempre più in viaggio, la necessità di rimanere in contatto con gli altri in modo semplice e veloce è diventata un’esigenza fondamentale. Una volta si telefonava, poi si sono inviati gli sms, ora è il momento di WhatsApp. Poiché nella mia rubrica oltre il 90% dei miei contatti ha WhatsApp, mi è venuta l’idea di creare una Sim dedicata solo a WhatsApp».

Ma le novità di WhatsApp non finiscono qui, infatti in questi giorni è stata lanciata la versione di WhatsApp su desktop. Funziona quasi per tutti i sistemi operativi, eccetto iOS. Per l’autenticazione via browser è necessario scattare una foto al QR code da WhatsApp. L’unica nota negativa sembrano essere le condizioni della batteria del telefono, infatti se dovesse scaricarsi la chat via web verrebbe meno immediatamente. Per avere una guida completa su come utilizzarlo basta cliccare qui.

Con WhatsApp rimanere connessi con i propri amici da ogni angolo del pianeta adesso è possibile.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025