Categorie: AltroCosmetica

Trucchi da svelare: recensione sui prodotti Giardino Cosmetico

Ciao ragazze! Ammetto sin da subito la mia colpa nell’avervi fatto aspettare riguardo la recensione sui prodotti eco-bio da supermercato di Giardino Cosmetico. Ho postato una loro foto sul gruppo Facebook mesi fa quando li ho scoperti con sorpresa nei supermercati Crai. Ne ho presi parecchi pagando per tutti poco visto che i prezzi sono abbordabili in confronto alla qualità delle materie prime con cui sono fatti. Gli ingredienti sono di origine italiana, biologici, naturali, certificati ICEA e sicuri. Le profumazioni sono ottime, fresche, fruttate, davvero buone per la primavera/estate. Io ho preso una crema mani, crema corpo, detergente viso 3 in 1, tonico micellare, detergente intimo, shampoo e balsamo. Iniziamo!

Di questi ritengo ottimi: la crema mani con malva e burro di karitè che idrata anche se non per molto a lungo, è una crema spessa e corposa, si asciuga in fretta e lascia un leggero profumo fiorato sulle mani, la uso la sera prima di andare a letto in modo che agisca tutta la notte; la crema corpo al melograno e burro di karitè davvero bella con un profumo eccezionale, fruttato e dolce, ha una consistenza molto liquida tanto da poterlo definire un latte più che una crema, si stende velocemente e ne basta davvero poca, la apprezzo principalmente nelle stagioni calde  perché dà quell’idratazione tale da non essere troppo pesante e nemmeno troppo leggera, bocciata in inverno perché poco idratante; il detergente viso al pompelmo, anice e amamelide lo ritengo un vero toccasana per la pelle mista/grassa, rinfresca, purifica, molto delicato, strucca davvero bene e a primo colpo senza bruciare, per cui non necessita di ulteriori passaggi. Tuttavia lo trovo mediamente idratante anche se lascia una bella sensazione di fresco e di pulito; infine, il balsamo protettivo all’olio di semi di lino e altea anche questo con un profumo delizioso, leggero e fiorato, si stende bene sui capelli e proprio come la crema corpo ha una consistenza liquida, ragion per cui ce ne vuole davvero poco. Io lo utilizzo solo sulle punte/lunghezze in piccola quantità e lascio agire pochi minuti per poi risciacquare abbondantemente fin quando la sensazione di crema sui capelli non passa. Idrata, ma attenzione perché se esagerate vi appesantirà i capelli anche da asciutti dando la sensazione di avere subito i capelli sporchi.

Boccio: il tonico purificante alla malva e amamelide di cui aveva grandi aspettative perché contiene micelle e strucca benissimo ma posso utilizzarlo solo sugli occhi (soprattutto con trucchi carichi e scuri) perché sul resto del viso mi fa fuoriuscire le impurità; lo shampoo antiforfora che nonostante i buoni ingredienti come i semi di lino e l’anice non è abbastanza efficace da eliminare la forfora a lungo poiché il suo effetto termina dopo qualche shampoo; infine, il detergente intimo che secondo me è senza infamia e senza lode perché, sì, rinfresca e deterge bene ma niente più.

Questo è tutto. Vi ricordo che io ho lasciato sullo stand altri prodotti come sieri, creme viso, contorno occhi, bagnoschiuma, insomma se li trovate, provateli!

Spero che quest’articolo sia stato utile per i vostri acquisti e alla prossima!

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025

Pensioni 2026: aumenti confermati e nuove date di pagamento

Pensioni 2026: Dal prossimo anno gli importi delle pensioni subiranno un aumento rispetto al 2025.…

22 Dicembre 2025

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025