Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

 

Se oggi, 19 gennaio, avete avuto maggiori difficoltà a lasciare il vostro letto e non avete la giusta carica per iniziare la settimana non preoccupatevi, la colpa non è del classico lunedì, ma del Blue Monday, il giorno più triste del 2015.

Questo giorno “terribile” è  il risultato di una complessa equazione svolta da Cliff Amall, psicologo dell’Univeristà di Cardiff. Il matematico ha tenuto conto della condizione climatica, del denaro speso durante le vacanze natalizie, del crollo motivazionale e  della necessità di fare qualcosa per stabilire che il terzo lunedì di gennaio è il giorno in cui ci sentiamo più tristi.

Non esiste ancora una soluzione per trasformare il Blue Monday, infatti è necessario aspettare  giugno per l’Happiest Day, che cade intorno al solstizio d’estate.

Oggi, però, non servirà a nulla lamentarsi e stare a casa. I  consigli che ci vengono dati sono i seguenti: indossare vestiti con colori brillanti, fare sport, programmare un viaggio, mangiare cibi nutrienti, parlare con i nostri amici e non bere caffeina, quest’ultimo potrà però intristire di più gli amanti del caffè!

Dopo aver letto questo articolo seguite i consigli e ai vostri amici che oggi si lamenteranno rispondete soltanto “Don’t worry, be happy!

 

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026