Da Rebibbia a Kobane: esce la nuova storia a fumetti di Zerocalcare

 

Prendete un fumettista italiano, mandatelo sul confine turco-siriano tra i combattenti curdi, mescolate il tutto e otterrete una sensazionale storia a fumetti. Anzi di più, otterrete un vero e proprio “reportage a fumetti”. Così infatti viene definita sul giornale Internazionale la nuova storia dell’irriverente Zerocalcare, storia uscita il 16 gennaio proprio sulla rivista sopracitata.

Per chi non lo conoscesse, Zerocalcare – il cui vero nome è Michele Rech – è un fumettista di Arezzo, cresciuto prima in Francia e poi a Roma. Formatosi nell’ ambiente punk e dei centri sociali, Zerocalcare ha cominciato a disegnare fumetti fin dalla fine del liceo e, tra i suoi lavori più noti, bisogna ricordare La profezia dell’armadillo e il recentissimo Dimentica il mio nome.

Personalmente ho avuto modo di conoscere il lavoro di Zerocalcare attraverso il suo blog, Zerocalcare.it, sito contenente numerosissime storie a fumetti e tutte a sfondo biografico. Cosa posso dire? Mi sono innamorata in pochissimo tempo dei fumetti di questo trentunenne. Non è semplice spiegare il perché e descrivere in poche parole l’arte di questo ragazzo. Le storie di Zerocalcare sono veramente intrise di comicità e ironia ma allo stesso tempo anche di una grande profondità e intelligenza. I temi trattati sono diversissimi e tutti approfonditi con grande originalità e con l’uso di numerose figure descriventi i vari punti di vista e di riferimento della vita di Zerocalcare, tra cui emerge, sopra di tutti, l’imponente figura dell’armadillo, alias la coscienza di Zerocalcare.

Con lo stessa verve comica e lo stessa capacità di far riflettere è stata scritta e pubblicata la storia “Kobane Calling – Facce, parole e scarabocchi da Rebibbia al confine turco-siriano”. Di cosa tratta questo fumetto? Per citare lo stesso Zerocalcare si tratta di uno “storione di 42 pagine su Kobane e sul viaggio al confine turcosiriano insieme alla Staffetta Romana per Kobane”.

Ebbene sì, avete capito bene. Zerocalcare è partito con un gruppo di volontari per portare aiuti di tipo umanitario ma anche per fare informazione, far capire cosa sta succedendo veramente in quella zona. Perché, come lo stesso Calcare spiega nel fumetto, Kobane è una città che si trova nel Nord della Siria e facente parte di Rojava, attuale Kurdistan siriano. Tale regione sta attualmente subendo la pressione militare dell’Isis e Kobane  rappresenta il punto di riferimento per le unità di protezione del popolo curdo (la YPG), unità che cercano di tenere testa all’avanzata dell’Isis.

Non voglio dilungarmi oltre. Voglio soltanto sottolineare il fatto che Zerocalcare ha scritto una storia vera, sentita, una storia che porta a riflettere e a chiedersi perché, perché stanno accadendo così tanti orrori. Il tutto analizzato e disegnato con una semplicità e una comicità così viva che, alla fine della storia, non si sa se ridere o commuoversi.

Semplicemente ancora una volta Calcare è riuscito a fare centro. Per darvi un’idea più precisa e farvi capire di cosa si tratta, potrete consultare anche l’anteprima della storia.

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

La Napoli contraddittoria di Sorrentino: un’analisi di Parthenope

Parthenope, ennesimo capolavoro di Paolo Sorrentino, sale al primo posto per numero di spettatori e…

2 Novembre 2024

Sicilia, elezioni provinciali: la corte costituzionale frena i rinvii e chiede una soluzione immediata

Un clamoroso colpo di scena riguarda il rinvio delle elezioni provinciali in Sicilia. La Corte…

31 Ottobre 2024

Gli italiani trascorrono sempre più tempo in casa: come il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Dalla fine della pandemia, la vita quotidiana degli italiani è cambiata radicalmente. Secondo uno studio…

31 Ottobre 2024

Sanità Sicilia, eseguiti cinque trapianti in un giorno tra Palermo e Catania

In una sola giornata, la Sicilia ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della medicina,…

31 Ottobre 2024

Ponte di Ognissanti: boom di partenze, 10 milioni di Italiani in fuga tra arte e natura

Il ponte di Ognissanti del 2024 vede anche quest'anno un boom di partenze in Italia,…

31 Ottobre 2024

“Gli LGBT come gli ebrei”: le parole del nuovo consulente della Regione Sicilia fanno discutere

L'avvocato Gianfranco Amato, noto per le sue posizioni anti-LGBT, è stato nominato consulente dell'assessorato alla…

31 Ottobre 2024