Altro

UNICT – Cooperazione internazionale allo sviluppo e programme planning

unict – Iscrizioni aperte fino al 5 gennaio 2015 al corso organizzato da cattedra Jean Monnet “The EU Action in ReShape” e Co.p.e.
C’è tempo fino al 5 gennaio 2015 per iscriversi al crash course per operatori di programmi di cooperazione internazionale allo sviluppo, organizzato dalla cattedra Jean Monnet “The EU Action in ReSHAPE” (prof. Fulvio Attinà) nell’ambito del progetto “Reconstruction, Security, Humanitarian Aid and Protection in Emergencies” (ReSHAPE), cofinanziato dall’Azione Jean Monnet della Commissione Europea, in collaborazione con l’organizzazione non governativa Co.p.e. (Cooperazione Paesi Emergenti).

Il tema dell’edizione 2014/15, la terza, è “Origini della cooperazione allo sviluppo e goal oriented programme planning“. Il corso è indirizzato a operatori e aspiranti operatori di organizzazioni non governative e di volontariato, a studenti universitari (corsi di laurea, di laurea magistrale, di dottorato, di master).

Il corso si svolgerà giovedì 15 e venerdì 16 gennaio 2015, al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (via Vittorio Emanuele II, 49). Informazioni possono essere richieste alla dott.ssa Valentina Barbagallo, project manager del corso (095 7347264 –urisp@unict.it) oppure alla segreteria del Co.p.e. (095 317390 – cope@cope.it)

RIGINI DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E GOAL ORIENTED PROGRAMME PLANNING
Crash Course per operatori di programmi di cooperazione internazionale allo sviluppo

15-16 gennaio 2014


Obiettivi
  • Offrire ai partecipanti una panoramica degli attori coinvolti nei processi cooperazione internazionale allo sviluppo governativa e non, secondo una prospettiva storica e motivazionale.
  • Fornire nozioni pratiche di “Progettazione per obiettivi” applicando la metodologia del Project Cycle Management. Il corso prevede quindi una parte teorica e una di laboratorio.
Destinatari
  • Operatori e aspiranti operatori di organizzazioni non-governative e di volontariato
  • Studenti universitari (corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato, masters).
Programma
  • Modulo 1: Cenni storici ed evoluzione della Cooperazione allo Sviluppo, definizione di Cooperazione allo sviluppo e possibili evoluzioni [15 gennaio, ore 15-19]
  • Modulo 2: Goal Oriented Programme Planning: principi fondamentali di progettazione per obiettivi e gestione del Ciclo di Progetto (Parte 1) [16 gennaio, ore 09-13]
  • Modulo 3: Goal Oriented Programme Planning: laboratorio di progettazione (parte 2) [16 gennaio, ore 15-19]
Speaker Manuele Manente, Responsabile Ufficio progetti estero COPE
Sede Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via Vittorio Emanuele, 49, p.2.
Iscrizione Inviare la richiesta di iscrizione al “Training course 2014/15” con un messaggio email a glopem@unict.it fornendo Nome e Cognome, corso di laurea (se studenti universitari) e/o titolo di laurea, altre informazioni rilevanti. [Si riceverà un messaggio di conferma] Data ultima di accettazione delle richieste di iscrizione 5 gennaio 2015
Webgrafia
Attestazione Gli iscritti, che abbiano regolarmente partecipato al programma (la presenza è documentata dalla firma di entrata ed uscita), riceveranno certificazione di partecipazione (1 CFU).
Altre informazioni Dr. Valentina Barbagallo (Project Manager) 095 7347264  urisp@unict.it
Segreteria COPE: 095 317390 cope@cope.it