“Cultura della legalità”, incontro il 25 novembre con Maria Falcone

Martedì 25 novembre sarà una giornata per favorire la diffusione di quella che da sempre è chiamata “cultura della legalità”. Alle ore 10  infatti presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Sala Conferenze sita in Via Gravina n 12 – Catania) si terrà  l’incontro di formazione “Per non dimenticare: sulle orme di Giovanni Falcone” promosso dall’Università degli Studi di Catania, in sinergia e con la collaborazione del Comune di Catania e della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

Obiettivo dell’incontro è focalizzare l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole tra le nuove generazioni nonché ricordare personaggi che hanno sacrificato la loro vita per portare avanti i valori della giustizia, della lealtà e del servizio dello Stato anche in tempi non molto remoti.

Ospite della manifestazione sarà la Prof.ssa Maria Falcone, sorella del giudice ucciso a Palermo il 23 maggio 1992 e presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”.

In accordo con il Magnifico Rettore Giacomo Pignataro e il Direttore del dipartimento di Scienze Politiche, verrà inoltre dedicata l’intitolazione di un’aula del dipartimento di Scienze Politiche in ricordo delle vittime di mafia. L’aula B di Via.V Emanuele II diventerà l’Aula 21 Marzo.  Protagonista di tale inaugurazione sarà proprio la sorella del giudice Falcone, la Prof.ssa Maria Falcone.

Verrà inoltre proiettato il video cortometraggio “Per non dimenticare”, incentrato sulla celebre citazione dell’ex magistrato siciliano Giovanni Falcone “Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini“, dove le gambe saranno quelle degli studenti e delle future generazioni. Si tratta di un progetto che ha messo insieme le figure protagoniste di alcuni studenti, delle istituzioni e di uomini della società civile. Un racconto che nasce dal dolore e che si fa memoria, testimonianza e coraggio civile rispecchiando cosi il modo in cui oggi i giovani e le istituzioni vogliono responsabilmente assumersi l’eredità morale di combattere il fenomeno mafioso.

Paola Giordano

Pubblicato da
Paola Giordano

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026