UNICT – Colloquium Venticinque anni di ricerca nel campo dell’Astrofisica Nucleare a Catania: risultati e prospettive

foto dal web

Martedì 28 ottobre alle 15:30 presso l’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia si terrà il primo seminario del ciclo dei “Colloquia” di Fisica, a cura del prof. Claudio Spitaleri. (Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e Infn-Laboratori Nazionali del Sud) Il tema: lo stato attuale e le prospettive future nel campo dell’astrofisica nucleare sperimentale.

Durante l’incontro si parlerà del gruppo di ricerca ASFIN di Catania e dei risultati ottenuti in 25 anni di ricerche. L’astrofisica nucleare infatti, collaborando con tutte le altre branche delle scienze (Cosmologia, Fisica Nucleare, Astrofisica Particellare, Astrofisica, Fisica delle Particelle), cerca di rispondere alla domanda par excellence dell’umanità, ovvero: come si è formato l’universo e quale sarà il suo destino.

Nessuna riflessione filosofica con il naso all’insù per i ricercatori, ma esperimenti in laboratorio, in cui si misurano le sezioni d’urto delle reazioni che controllano la produzione di energia e l’evoluzione chimica di una stella.

Tra i vari argomenti, si parlerà anche delle misure del rate di quelle reazioni nucleari fondamentali per la nucleosintesi primordiale (processo della produzione degli elementi durante le prime fasi dell’universo, subito dopo il Big Bang) e stellare (termine che indica le reazioni nucleari che avvengono all’interno di una stella, con l’effetto di produrre i nuclei degli elementi chimici), degli esperimenti rivolti allo studio degli effetti di screening elettronico nelle reazioni tra particelle cariche a bassa energia e delle potenzialità del Trojan Horse Method.

Carolina Crespi

Nasce a Gallarate il 18/09/1988. Sin da piccola manifesta uno spiccato interesse nei confronti della scienza, che la porterà a intraprendere gli studi scientifici fino all'immatricolazione al corso di Laurea in Fisica all'università di Catania. Si Laurea in Fisica nel Novembre del 2013 e nello stesso anno si immatricola al corso magistrale di Fisica Teorica (indirizzo Fisica dei Sistemi complessi). Di natura eclettica e curiosa, si avvicina al mondo della fotografia nel Settembre 2006, mese in cui riceve come regalo la sua prima macchina fotografica digitale. Una Yashica EZ 5031 che la accompagna fino a Dicembre 2012, quando effettua il passaggio ad una Nikon Coolpix S2600. In attesa di poter comprare la sua prima reflex, impara durante questi anni, da autodidatta, le regole base della fotografia digitale, spaziando inoltre tra i vari campi di Still Life, Reportage, Bianco e Nero e Paesaggistica. La passione per il mondo digitale, la porta a muovere i primi passi anche nel settore della grafica, con particolare interesse nei confronti dei software Photoshop, Illustrator, Lightroom, After Effect. Nel Novembre del 2013 effettua il passaggio ad una Nikon D3100, entrando a pieno titolo nel mondo delle Reflex entry level.

Pubblicato da
Carolina Crespi

Articoli recenti

La Napoli contraddittoria di Sorrentino: un’analisi di Parthenope

Parthenope, ennesimo capolavoro di Paolo Sorrentino, sale al primo posto per numero di spettatori e…

2 Novembre 2024

Sicilia, elezioni provinciali: la corte costituzionale frena i rinvii e chiede una soluzione immediata

Un clamoroso colpo di scena riguarda il rinvio delle elezioni provinciali in Sicilia. La Corte…

31 Ottobre 2024

Gli italiani trascorrono sempre più tempo in casa: come il Covid ha cambiato le nostre abitudini

Dalla fine della pandemia, la vita quotidiana degli italiani è cambiata radicalmente. Secondo uno studio…

31 Ottobre 2024

Sanità Sicilia, eseguiti cinque trapianti in un giorno tra Palermo e Catania

In una sola giornata, la Sicilia ha raggiunto un traguardo straordinario nel campo della medicina,…

31 Ottobre 2024

Ponte di Ognissanti: boom di partenze, 10 milioni di Italiani in fuga tra arte e natura

Il ponte di Ognissanti del 2024 vede anche quest'anno un boom di partenze in Italia,…

31 Ottobre 2024

“Gli LGBT come gli ebrei”: le parole del nuovo consulente della Regione Sicilia fanno discutere

L'avvocato Gianfranco Amato, noto per le sue posizioni anti-LGBT, è stato nominato consulente dell'assessorato alla…

31 Ottobre 2024