Sono 219 gli studenti che, grazie al ricorso al Tar, potranno immatricolarsi con riserva in Medicina a Catania. Dopo il maxi ricorso, guidato a Catania dall’Udu e dalla Cgil, il Tar aveva dichiarato nullo il test di ammissione, tenutosi l’8 aprile. Gli studenti che avevano aderito si apprestano ad iniziare un nuovo anno accademico.

Al momento i 219 giovani potranno essere ammessi all’Università di Catania con riserva, ma potranno regolarmente iscriversi nel momento in cui il Tar darà ulteriori disposizioni. Per i giovani del ricorso inizia un nuovo anno accademico:  nel frattempo, potranno recarsi a lezione e svolgere esami.

«Invitiamo il rettore e l’università tutta ad accogliere questi ragazzi e la segreteria a non mettere loro i bastoni tra le ruote»: Giuseppe Campisi, coordinatore dell’Udu di Catania ha così commentato la riammissione dei 219 giovani. Il ricorso, accolto dal Tar, portava alla luce delle irregolarità verificatesi durante i test di ammissione: si è parlato di violazione dell’anonimato, pare i test di ammissione riportassero un codice che rendesse pienamente identificabile il candidato.

Il segretario della Cgil di Catania, Giacomo Rota e la segretaria confederale della Cgil, Pina Palella hanno così commentato l’accaduto: «Pensiamo sia stato compiuto un altro importante passo verso l’accesso libero all’università. Per noi è una vittoria epocale destinata a cambiare completamente il sistema universitario, grazie al Tar che ha giustamente riconosciuto le irregolarità che si sono verificate non solo a Bari, ma in tutta Italia lo scorso 8 aprile. L’attuale sistema di accesso all’università, i blocchi e le norme che uccidono il diritto allo studio sarebbero ormai da archiviare: oltre 5000 studenti potranno sedere tra i banchi universitari che gli erano stati negati».

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024