Sono stati resi noti, dal Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Catania, i risultati delle opinioni degli studenti in merito alla valutazione didattica dei corsi di laurea e dei singoli insegnamenti.
E così, quando si ha il rovescio della medaglia e sono gli studenti a dare i voti ai docenti ed ai loro insegnamenti, le sorprese non mancano. Da una rapida analisi, pare infatti che un notevole numero di docenti, neanche a dirlo quelli dalle materie “impossibili”, abbia deciso di oscurare e non rendere noti al pubblico i risultati delle opinioni studentesche in merito al loro insegnamento.
A tal proposito, sono stati riscontrati casi al Dipartimento di Scienze del Farmaco, nei corsi di laurea di CTF e Farmacia, in Ingegneria Industriale, Ingegneria Civile ed Architettura, Ingegneria Informatica, Giurisprudenza, in Scienze Infermieristiche e Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scienze Biologiche e Scienze Geologiche.
Non mancano i casi anche nel ramo umanistico, dove si annoverano dati oscurati e non autorizzati alla diffusione pubblica in Beni Culturali, Scienze della Comunicazione e Scienze della Formazione.
Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!
Verrebbe sicuramente da dire a questi docenti: “Evviva la trasparenza!“.
Dato sicuramente rassicurante è quello che l’oltre 90% dei docenti ha provveduto a rendere noti i risultati, rispecchiando così l’ottimo lavoro del Nucleo di Valutazione e dell’Ateneo catanese in riferimento alla trasparenza della didattica dell’Università di Catania.
Di seguito i risultati della valutazione della didattica da parte degli studenti:
Valutazione della didattica da parte degli studenti – OPIS
Risultati A.A. 2013/14 – questionari compilati dal 01/10/13 al 21/09/14
(1) insegnamenti valutati almeno da 1 studente (scheda1 o scheda3);
(2) insegnamenti valutati almeno da 10 studenti (scheda1 o scheda3); (3) valutazioni degli studenti frequentanti; (4) valutazioni degli studenti non-frequentanti. |