UNICT – Corsi singoli. Cosa sono? Come iscriversi, scadenze

Preleviamo integralmente dal sito ufficiale d’Ateneo.

CORSI SINGOLI – COSA SONO, COME ISCRIVERSI, SCADENZE

L’iscrizione ai corsi singoli è una possibilità offerta a tutti coloro che per motivi di aggiornamento culturale e professionale intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di laurea.

La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di singoli insegnamenti, sostenere i relativi esami e averne regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania.

Ma vediamo quanto costa iscriversi. Per l’iscrizione ai corsi singoli è dovuto un contributo, proporzionale al numero dei crediti, che ammonta a un massimo di 30 euro per credito. Coloro che hanno un “Indicatore della Condizione Economica” (ICE) inferiore a 51.001 euro hanno diritto ad una riduzione, fino a un minimo di 10 euro per cfu; per usufruire della riduzione del contributo è necessario compilare, oltre alla domanda, l’autocertificazione reddituale.

Ci sono limiti alla possibilità di iscriversi ai corsi singoli? Per l’iscrizione ai corsi singoli non è richiesto il possesso di particolari requisiti, ma non è consentito iscriversi a più di 5 corsi per un massimo di 40 crediti. Non è consentito inoltre scegliere insegnamenti dei corsi di studio a numero programmato nazionale, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-architettura, Professioni sanitarie.

Le procedure di iscrizione. Per l’iscrizione ai corsi singoli occorre inoltrare apposita richiesta, il modulo è disponibile online (clicca qui), ma per la compilazione è necessario rivolgersi prima ai servizi didattici del Dipartimento di afferenza del corso prescelto. La richiesta va poi consegnata all’Ufficio Controllo Tasse e Certificazioni (piazza Vincenzo Bellini 18, Catania – tel. 095/7307229) che, sulla base dei dati dichiarati nell’autocertificazione reddituale, provvede a calcolare il contributo dovuto e ad emettere la relativa disposizione di pagamento.

Termini di iscrizione. La domanda va consegnata entro il 10 ottobre 2014, per gli insegnamenti del primo semestre (fino al 31 ottobre 2014 dietro pagamento di una mora di 50 euro) ed entro il 10 marzo 2015, per gli insegnamenti del secondo semestre (fino al 31 marzo 2015, con mora).

Esami, valutazioni e attestazione finale. Per tutti gli adempimenti successivi, è bene sempre fare riferimento ai competenti uffici “Carriere studenti”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola pubblica, fiducia in calo: solo il 38% degli Italiani è soddisfatto

La scuola pubblica italiana continua a perdere consenso tra i cittadini. A certificarlo è la…

22 Dicembre 2025

La lettera di Natale dell’arcivescovo Renna ai Catanesi: “La pace non è un’utopia spirituale: è una via umile”

Natale e pace: la lettera di Renna ai fedeli Catanesi. In un tempo storico segnato…

22 Dicembre 2025

Bonus mamme 2026: proroga a gennaio, requisiti e scadenze

Bonus mamme 2026: Arriva una nuova opportunità per le madri lavoratrici grazie alla proroga del nuovo…

22 Dicembre 2025

Concorso INAIL dirigenti amministrativi: bando, requisiti e modalità di selezione

Concorso INAIL dirigenti amministrativi: Il Concorso INAIL dirigenti amministrativi rappresenta un’importante opportunità di carriera per…

22 Dicembre 2025

Stipendi detassati fino a 33mila euro: cosa cambia nel 2026

Stipendi detassati fino a 33mila euro: ecco cosa cambia con la manovra 2026. Un aumento…

22 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, settimana instabile tra piogge e schiarite: quando tornerà il sole

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia si apre all’insegna dell’instabilità atmosferica. Una pressione bassa continua…

22 Dicembre 2025