Categorie: Altro

Ibla Buskers, si è conclusa Domenica 5 Ottobre la XX edizione

La festa degli artisti di strada ha ancora una volta riscosso il suo più che meritato successo

Chi non è mai stato ad una festa di artisti di strada dovrebbe assolutamente provare questa esperienza! E’ assolutamente fantastico camminare per le vie di una città e trovarsi di fronte a uomini e donne che mostrano ognuno il proprio talento e le proprie capacità. Così capita di trovarsi davanti a dipinti straordinari, acrobazie spericolate o melodie sconosciute che fanno immergere il passante in un’atmosfera unica e travolgente. Sicuramente, in questo caso, l’aria “artistica” che si respira è notevolmente aiutata dalla già magica atmosfera che avvolge la piccola ma superba Ragusa Ibla che, quest’anno, ha ospitato la XX edizione degli Ibla Buskers, festa degli artisti di strada che, come gli anni passati, ha riscosso un grande successo.

Il festival, nel corso degli anni, si è evoluto parecchio, considerando anche quelle che sono state le nuove tendenze che hanno caratterizzato nel tempo l’arte della strada. Infatti quest’anno, in linea con quelli precedenti, molte esibizioni sono state contrassegnate da numerose correnti, quali discipline circensi, ma anche danza, musica e teatro, tutti fenomeni che, uniti insieme, hanno creato il cosiddetto “Nuovo Circo”.

L’evento, che ha avuto luogo nel capoluogo ibleo dal 2 al 5 Ottobre, ha attirato all’interno della cittadina barocca moltissima gente proveniente da ogni parte della Sicilia. Inoltre, protagonisti dell’evento sono stati non solo gli “street artists”, ma anche i venditori che hanno avuto la possibilità di sponsorizzare le loro attività e vendere le loro creazioni. Non sono quindi mancati articoli di bigiotteria di ogni sorta, pietre portafortuna e ragazze coi portafogli alla mano!

Il programma delle varie serate, oltre ad essere disponibile in alcune bancarelle, poteva essere visibile sia nel sito ufficiale degli Ibla Buskers, ma anche nell’innovativa app per Smartphone “inRagusa”, dedicata interamente alla Provincia iblea che in questi giorni sarà sicuramente stata d’aiuto a turisti e non!

Aspettando quindi con ansia la prossima edizione del festival, non possiamo che complimentarci per la buona riuscita dell’evento di quest’anno. A volte, infatti, basta poco per immergersi in un’altra dimensione e, se per farlo sono necessari solo un po’ di musica e spettacolari esibizioni, ben vengano queste iniziative dove l’arte regna sovrana!

 

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026