ERSU – Inaugurate le nuove mense universitarie. Cappellani: “Qualità e servizio a favore degli studenti”

Ieri sera si è inaugurata, attraverso una cerimonia svoltasi presso gli edifici della Cittadella dell’Università di Catania, l’attività delle tre mense universitarie dell’Ersu. Massiccia la presenza degli studenti, dei professori e di ospiti d’eccezione, come il sindaco Enzo Bianco ed il Magnifico Rettore Giacomo Pignataro.

L’occasione è di quelle straordinarie, si inaugurava la nuova mensa “Oberdan” e si presentava ala grande pubblico la rinnovata mensa “Cittadella”. Musica classica, grazie ai bravissimi studenti dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, ed un’atmosfera gioviale, da contorno al succulento banchetto organizzato dall’Ente, che ha visto all’opera gli chef e il personale della ditta Pellegrini, mandataria della gestione della ristorazione per l’ente.

Personalità di spicco, fra i presenti il Magnifico Rettore Giacomo Pignataro, il Sindaco di Catania Enzo Bianco, il Presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani, il professore di origine italiana Joseph Gonnella, il Cavaliere Ernesto Pellegrini.

Massiccia la presenza di docenti, dipendenti dell’Ateneo catanese e, soprattutto, di tantissimi studenti universitari, che ogni giorno popolano i tavoli delle mense universitarie. Una sala principesca, arredata sapientemente , così come il cortile esterno. Una location ideale per mostrare al grande pubblico le potenzialità della struttura e la sapienza culinaria dei dipendenti della ditta Pellegrini. Pasti serviti di ottima qualità, preparati dai dipendenti delle mense nelle nuove e maestose cucine montate nel mese di agosto, servizio impeccabile e personale altamente specializzato.

Con la messa a regime delle tre mense (ricordiamo anche il ristorantino sito in via Vittorio Emanuele) , i posti a sedere sono complessivamente 600, un numero significativo che dovrebbe garantire un servizio efficiente anche nei periodi di maggiore affluenza.

Soddisfazione del Presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani: “Gli studenti, che sono i padroni di casa, finalmente si possono riappropriare delle mense e possono ricevere un servizio di qualità. A questo si aggiunge il cantiere aperto, sempre alla cittadella, che tra alcuni mesi metterà a disposizione nuovi posti letto agli studenti dell’ateneo.

Il saluto è giunto anche dal Rettore Pignataro – “Nonostante i continui tagli dal governo nazionale stiamo cercando di rendere invariato il costo delle tasse universitarie, offrendo sempre più servizi. L’università è molto soddisfatta dal lavoro svolto dall’ERSU e sta aspettando i nuovi fondi per le residenze universitarie, per continuare sulla strada già intrapresa.

“Per me è un piacere essere qui –  parola al Cavaliere Ernesto Pellegriniho l’onore e la fortuna di rappresentare un’azienda che conta oltre settemila dipendenti in tutta Italia, non solo nel servizio di ristorazione. Con l’appalto di 10.800.000 euro, la ditta Pellegrini si occuperà della gestione delle mense universitarie per i prossimi sei anni. A breve apriremo una mensa per i poveri, dove si potrà fruire di un pasto completo a solo 1 euro al giorno“.

Salvatore Raspanti

Esperto nell'informazione digitale, avendo esplorato il mondo del web fin dai suoi inizi. Nel 2007 ha fondato Liveuniversity.it, il primo giornale italiano dedicato all'informazione universitaria, dimostrando una notevole capacità di innovazione e leadership.

Pubblicato da
Salvatore Raspanti

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026