La Fisica moderna nella scuola secondaria,domani il meeting nazionale del Piano lauree scientifiche

Venerdì 5 settembre, alle 10.30, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (Via Santa Sofia 64 – Cittadella universitaria), si terrà il meeting nazionale del Piano Lauree Scientifiche – Fisica (Pls – Fisica) dal titolo “La fisica moderna nella scuola secondaria”.

L’incontro, promosso dal dipartimento di Fisica e Astronomia, si aprirà con gli indirizzi di saluto del direttore Antonio Insolia, del coordinatore nazionale Pls-Fisica Josette Immè e del referente Pls-Fisica dell’Ufficio scolastico regionale della Sicilia Anna Maria Catalano.

Interverranno il prof. Nicola Vittorio (Università Tor Vergata di Roma), coordinatore nazionale Pls, che parlerà di “Insegnamento della fisica moderna fra orientamento formativo e formazione insegnanti”, la prof.ssa Ileana Rabuffo (Università di Salerno) , presidente della Commissione didattica della Società italiana di Fisica (Sif), su “La fisica moderna  affidata a professori di formazione antica” e la prof.ssa Maria Michelini (Università di Udine), responsabile master IDIFO5 – Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento, che parlerà di “Proposte per la fisica moderna nella scuola secondaria”.

La mattinata si chiuderà con gli interventi di Luigi Martina (Università del Salento), Pasquale Onorato (Università di Pavia) e Giovanni Chiefari (Università di Napoli Federico II).

Nel pomeriggio, a partire dalle 15 interverranno Valentina De Renzi (Università di Modena e Reggio Emilia), Giovanni Organtini (Università La Sapienza di Roma), Pietro Di Mauro (Liceo scientifico Enrico Fermi di Paternò), Marco Giliberti (Università di Milano), Angela Mezzasalma (Università di Messina), Olivia Levrini (Università di Bologna), Concetto Gianino (Liceo scientifico Enrico Fermi di Ragusa) e Marco Litterio (Liceo scientifico Antonio Labriola di Roma). Le conclusioni del meeting saranno affidate al prof. Carlo M. Bertoni (Università di Modena e Reggio Emilia), già presidente della Conferenza dei presidi delle facoltà di Scienze.

(Comunicato Università)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025