Hyperlapse, la nuova app di Instagram

Lanciata quattro anni fa, Instagram è l’app in grado di comunicare attraverso un semplice click e la scelta di un filtro tutti i momenti che vogliamo far conoscere ai nostri amici con una semplice condivisione dell’immagine su Facebook, Twitter, Tumblr e Flickr.

La fotografia, però, non è l’unico mezzo in grado di fermare un momento e così Instagram lancia una nuova app: Hyperlapse. Si tratta di una tecnica vecchia, utilizzata anche in alcuni film, riportata alla luce dalle nuove tecnologie. Il time-lapse permette di creare video accelerati, catturando in pochi secondi ciò che normalmente possiamo osservare in lunghi periodi.

La progettazione di Hyperlapse è molto semplice e non è necessario creare nessun account. Basta aprire la fotocamera, avviare la registrazione (massimo 45 minuti) e poi interromperla scegliendo la velocità di riproduzione (1x-12x) e toccare la spunta in verde per salvarla e poi, se lo si vuole, condividerla su Instagram o facebook. Sarà così possibile filmare i momenti più lunghi della nostra giornata e giocare con essi aumentando la loro velocità e creando effetti che sicuramente renderanno più speciale quell’arco di tempo.

Documentare la nostra vita e creare una memoria digitale delle nostre esperienze non è mai stato più semplice. Instagram ancora una volta da’ spazio alla creatività di tutti i suoi utenti. Sicuramente presto i social network saranno pieni di video in time-lapse che sostituiranno la  moda dei selfie che quest’anno ha raccontato le vacanze di tutti.

Con Hyperlapse sarà ancora più facile realizzare istantaneamente i reportage dei nostri viaggi, l’unica cosa di cui dobbiamo stare attenti è non lasciarci sfuggire momenti unici e sorrisi veri per immortalarli continuamente con i nostri smartphone, perché si crischia di non vivere l’unicità di un momento che non tornerà più indietro.

Hyperlapse è disponibile al momento solo per iOS 7 e successivi, ma data la recente escalation, Instagram non ha escluso una futura apertura verso i sistemi Android.

 

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026