Categorie: Attualità

Nessuna città italiana sensibile al tasso di influenza globale…Londra comanda

Ebbene si, il bel Paese meta ambita di turismo che occupa le prime posizioni per bellezze e varietà di paesaggi, qualità di cibo ed arte così come per moda e ricerca eppure nessuna di queste caratteristiche rendono influente l’Italia a livello globale. Sono stati creati dei parametri ad hoc per calcolare l’influenza di una città, a quanto pare le due città italiane più rappresentative vengono tagliate fuori. Non c’è spazio né per Roma né per Milano.  A decretarlo? Il giornalista Joel Kotkin della rivista Forbes in collaborazione con il geografo Ali Modarres, l’analista di Accenture Aaron Renn e il demografo Wendel Cox. Londra è la metropoli più influente al mondo, fresca fresca di elezione, ad aver scavalcato Roma e Milano e persino New York e Parigi.

Londra è la città più popolosa d’Europa con ben otto milioni e mezzo di abitanti, ma il numero dei cittadini non è un valore preso in considerazione dal professor Kotkin. Allora perché vince? Semplice, è il centro maggiore di attrazione per ricchi indiani, russi, arabi così come i giovani e i professionisti che la scelgono come punto di partenza per costruire il loro futuro e tra quest’ultimi ben 550 mila sono italiani ed infine le società la eleggono come sede finanziaria preferita. Nonostante sia sul gradino più alto del podio continua a crescere  ed essere leader nell’economia e cultura,  si dice anche perché distante dai filtri imposti dall’Unione Europea.

 

È arrivato finalmente il momento di esaminare gli otto fattori determinanti per l’influenza, dopo la dovuta premessa:

  1. La capacità di attrarre investimenti esteri calcolati sul numero delle società che hanno aperto un’attività negli ultimi 5 anni;
  2. La concentrazione di sedi di società internazionali ovvero il numero di corporate headquaters presenti;
  3. I primati su alcune nicchie di business;
  4. Le connessioni aeree: calcolato sul numero di voli disponibili senza scalo verso mete internazionali (rrequisito minimo 3 volte a settimana);
  5. La qualità e quantità dell’offerta di servizi alla produzione (studi legali, società di consulenza, infrastrutture tecnologiche);
  6. L’offerta di servizi finanziari e la presenza di società quotate;
  7. La concentrazione di start up e incubatori e dei media quali tv e giornali;
  8. La diversità razziale;

Tutti questi fattori sono facilmente racchiudibili nella parola “Hub“, al nostro manca tutto o in parte è incompleto, Roma e Milano sono lontane anni luce a Londra,  New York, Parigi, Singapore, Tokyo,  Hong Kong,  Dubai, Pechino, Sydney, Los Angeles, San Francisco e Toronto. Quest’ultima è la lista ufficiale per “influenza globale” , per sbloccare l’Italia non basta di certo un decreto.

Non ci resta che consolarci con gli insuccessi altrui, del tipo che non c’è nessuna città tedesca o spagnola nella classifica, inoltre se l’Inghilterra dovesse uscire dall’Unione Europea ecco che il centro gravitazionale diventerebbe… Dublino. Il fisco è più agevole e secondo il Financial Times le grandi bank di Wall Street stanno predisponendo i piani per spostare il grosso delle operazioni concentrate a Londra. Tra i colossi ci sarebbero Citigroup,  Morgan Stanley e Bank of America.

Nel frattempo in Italia ci sono ministri che vanno in vacanza a prendere il sole in topless…

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026

Caro voli Pasqua, prezzi alle stelle per Catania: biglietti oltre i 300 euro

Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua tornano anche i rincari dei voli. Secondo quanto denuncia…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia incendio per fuga di gas: evacuata una palazzina

Momenti e attimi di paura stamattina a Catania per un incendio causato da una fuga…

16 Marzo 2026

Ponte sullo Stretto: tra “allarmismo” e realtà, ecco la tabella di marcia

Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico attorno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina…

16 Marzo 2026

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026