Altro

Anche a Catania si parla di fundraising. Professioni di vario ordine per la formazione

Il primo corso di formazione per il fundtraising arriva a Catania. Ad organizzarlo l’istituenda Fondazione di Comunità Catania Onlus. La due giorni di formazione, in collaborazione con gli Ordini Professionali catanesi (Ingegneri, Architetti, Avvocati, Dottori Commercialisti, Consiglio Notarile etneo).

Appuntamento per venerdì 10 e sabato 11 ottobre presso il locali del Camplus D’Aragona. La due giorni formazione sarà suddivisa in tre macro aree (sociale, tecnica e legale) a cui parteciperanno in qualità di esperti i migliori professionisti nelle relative aree di competenza. “Partiamo sempre dalla necessità di mettere in contatto le risorse economiche – dichiara il magistrato Marisa Acagnino, Presidente del Comitato Promotore – con le quelle progettuali e con le energie presenti nella comunità, giovani soprattutto. L’obiettivo è creare delle occasioni di sviluppo nel territorio e per far questo bisogna trovare i fondi. Lo facciamo tramite i fundraiser, professionisti che si occupano di questo. Il corso si rivolge a tutti coloro i quali siano interessati e chi lo fosse potrà visitare il sito della Fondazione (www.fondazionecatania.it) e seguire la semplice procedura per iscriversi al corso di formazione. Crediamo fortemente in questo e in tanti progetti come questo per uscire da una fase buia che da troppo tempo imperversa sulla nostra città”.

Ricordiamo che il fund raising è una espressione inglese traducibile semplicemente in raccolta fondi. “To raise” ha il senso di: far crescere, coltivare, sorgere, ossia di sviluppare i fondi necessari a sostenere un’azione senza finalità di lucro.
Il fund raising trova le sue origini nell’azione delle organizzazioni non profit, quelle organizzazioni che hanno l’obbligo di non destinare i propri utili ai soci, ma di reinvestirli per lo sviluppo delle proprie finalità sociali. Tuttavia attualmente la raccolta fondi viene praticata anche da enti e servizi pubblici e da aziende che promuovono iniziative a scopo sociale.