Categorie: Altro

“Scambiatevi un aperitivo”. A Palermo arriva l’aperimessa, l’iniziativa per raccogliere fondi per la comunità

Tra sacro e profano, nasce a Palermo l’Aperimessa. Verrà spontaneo chiedersi ” ma cos’é questo Aperimessa?” Prima la cerimonia religiosa all’aperto, vicino al mare, dopo si dà inizio alle ‘ danze’ con un vero e proprio ‘ happy hour’ a base di musica dal vivo e stuzzichini.

Questa iniziativa, annunciata con tanto di evento su Facebook, é nata dall’idea di un giovane prete palermitano, il 43enne don Fabrizio Fiorentino, parroco della chiesa di Maria SS. dell’Addaura. I ricavati di ogni Aperimessa verranno utilizzati per il rifacimento della facciata della chiesa, domenica scorsa dopo la cerimonia religiosa i partecipanti hanno gustato il “Coppo” e il gelo di mellone dello chef Gigi Mangia con un bicchiere di prosecco al costo di 10 euro, il tutto allietato dai ritmi di samba e bossanova.
Quest’iniziativa che ha creato tanti entusiasmi, ha però trascinato con se tante polemiche secondo le quali così facendo si va ad intaccare la solennità del rito religioso, perdendo di vista la sacralità della messa stessa.

Voi cosa ne pensate? Secondi alcuni potrebbe essere un modo per avvicinare molti più giovani alla religione, ma non vi sembra un modo poco consono? O diversamente pensate che sia un’ottima iniziativa, con altre utilità oltre a quella della raccolta fondi?

Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli laureanda in Giurisprudenza a Catania, appassionata di attualità e politica. Rubrica: Eccellenze Made in UNICT.

Pubblicato da
Fiorella Manciagli

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026