Cucina - Studenti&Fornelli

Studenti&Fornelli ~ Sfoglia di frutta con gelato

Anche in estate non passa il desiderio di dolci ma magari non si preferisce fare affidamento a torte troppo complesse e pesanti. Devo essere sincera, ho intravisto questa ricetta in tv o letta da qualche parte in un mensile ma non c’ho fatto molto caso per cui la ripropongo a modo mio. Si tratta di un dolce molto veloce, con pochi minuti di preparazione e di cottura in forno. Potete sbizzarrirvi sulla composizione della frutta o sulla scelta dei frutti preferendo le pesche, le fragole, i mirtilli o ciò che più vi piace!. Per chi dovesse amare i sapori leggeri e alla frutta consiglio questo dessert che può essere gustato dalla mattina a colazione fino a cena.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • Ciliegie quante ne volete
  • 2 confezioni di pere sciroppate
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Gelato alla vaniglia o cioccolato

Preparazione

La prima cosa da fare e tagliare tutta la frutta a disposizione a fette. Srotolate la pasta sfoglia e ponetela in una teglia rotonda e bassa. Adagiate sopra la frutta col disegno che più vi piace e spolverizzate con dello zucchero (bianco o di canna). Sbattete l’uovo e spalmatelo su tutto il bordo della sfoglia precedentemente arrotolato su se stesso. Infornate a forno statico a 190°C per 20 minuti alternando i piani, cioè prima sotto in modo che cuocia la base a poi nel ripiano più alto affinchè caramellizzi lo zucchero. Servire caldo con una palla di gelato sopra.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

sfoglia con gelato

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.