Categorie: AttualitàViaggi

Stranieri in vacanza? Nella main list del cuore c’è Catania

Il Corriere della Sera ha redatto una lista tutta italiana, la lista dei desideri, che raccoglie le città che maggiormente colpiscono gli stranieri. Nella top twenty è presente, forse anche un pò a sorpresa, Catania. 

Definita come la Milano del sud, la città siciliana affascina per i suoi bei paesaggi e per la sua movida. Palermo e Taormina hanno conquistato anche un’ambita posizione. Il sindaco, Enzo Bianco, si è dimostrato entusiasta del risultato raggiunto:  Catania è stata ampiamente rivalutata grazie anche ai numerosi eventi promossi dalla pubblica amministrazione. La notte dei musei e il concerto di Radio Deejay ne costituzione un esempio e ne sublimano la crescita culturale. Anche i nuovi accordi con compagnie aeree hanno fornito il loro contributo, basti ricordare da ultimo quello con la Turkish Airlines.

Tra il mare e l’Etna sullo sfondo, è già qualcosa che Catania venga conosciuta e apprezzata nel mondo. Ovviamente sono dei grandi passi avanti, ma ancora si è lontani dallo spodestare dai primi posti città come Milano, Firenze, Venezia e Roma. Si aggiunge anche Sorrento, come città prediletta dai britannici.

Per noi italiani si sa, il top restano pur sempre le capitali europee, con uno sguardo più a nord, verso Copenhagen,  Stoccolma,  Helsinki. Le crociere sui fiordi potrebbero essere un valido rimedio al caldo, così come lo stile di vita rasserenante un vero toccasana per il proprio soggiorno. Non dimentichiamo Dublino, tappa su cui punta per la prossima stagione Ryanair da Comiso, con prezzi veramente eccezionali a meno di 100 euro a/r diretto, lo stesso vale per Bruxelles,  Francoforte e l’entroterra francese.

Poi per i più temerari si prevedono tappe americane da Palermo con Meridiana:  la gettonata New York fa da regina incontrastata. Ci sarà tanto da proporre e come sempre vi forniremo il nuovo listino low cost: è già tempo di progettare il prossimo viaggio.

Ma nel frattempo… godetevi il mare nella splendida Sicilia. Good Holidays!

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026