Categorie: Altro

Una pillola che cancella la paura: è iniziata la sperimentazione sugli esseri umani

Una pillola e ti passa la paura. L’università di Mainz presenta al grande pubblico l’avvio di uno studio clinico che punterà a superare la paura verso particolari fobie. Si comincerà da una delle fobie più diffuse e innocue: l’aracnofobia (paura dei ragni ndr).

Alla base della ricerca la psicoretapia, in particolare verranno osservati, in chiave del tutto innovativa, gli effetti dei farmaci impiegati contro il morbo di Parkinson. L’annuncio arriva direttamente dal celeberrimo neuroscienzato Raffael Kalish in occasione del nono “forum della Federazione Europea della Società di Neuroscienze (FENS) attualmente in corso a Milano.

Partirà dunque dalla Germania, precisamente dell’Università di Mainz, dove Kalish e i suoi collaboratori hanno scoperto che è  possibile modificare la base delle paure andando ad agire sui meccanismi cerebrali legati a piacere e ricompensa, e quindi alla stimolazione dei dei recettori dopaminergici, dovuto all’attività di neutrotrasmettitore chiamato dopamina.

Per raggiungere tale obiettivo, verrà utilizzato uno dei farmaci più comuni nel trattamento del parkinsonismo, il Levodopa, che è un intermedio del processo biochimico che porta alla formazione di dopamina nel cervello.
La dopamina è coinvolta in tre circuiti, deptato alla regolazione, coordinazione dei movimenti, è coinvolto anche nella formazione dei ricordi e nella memoria.
E’ proprio l’ultimo punto dove i ricercatori hanno incentrato gli studi, difatti pensano che l’utilizzo della levodopa possa migliorare gli effetti a lungo termine della psicoterapia, creando in questa maniera solo dei ricordi positivi, così forti e radicati da andare a sostituire i ricordi delle paure e delle fobie.
Non solo fobie, ma anche DAG e DPTS (disturbo post traumatico da stress). Le ricerche sono già iniziate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025