Back to the Future: il grande cult di Robert Zemeckis trent’anni dopo

Quasi trent’anni fa uscì al cinema il primo film di una delle trilogia più amate di sempre. Stiamo parlando ovviamente di Ritorno al futuro, proiettato nelle sale cinematografiche il 3 luglio del 1985.

Considerato un film cult del cinema degli anni ottanta la pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro e nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Tale è stato (e continua ad essere) il suo successo che, in occasione del 25º anniversario, il 27 ottobre 2010 il film è stato riproposto per un solo giorno nelle sale cinematografiche italiane. È nota al grande pubblico la trama: siamo nel 1985 e il protagonista è il giovane adolescente Marty Mc Fly che, grazie ad una macchina del tempo inventata dall’amico e inventore Emmett Brown, viene spedito indietro nel tempo al 1955. Qui Marty avrà a che fare con i suoi genitori ancora adolescenti e con Biff Taffen, l’antagonista principale della trilogia, che verrà completata dall’uscita di Ritorno al futuro – Parte II nel 1989 e Ritorno al futuro – Parte III nel 1990.

Nonostante sia passato così tanto tempo la trilogia continua ancora ad appassionare il pubblico. Italia 1 infatti continua a riproporre i film nel suo palinsesto e la pagina ufficiale dei film su Facebook è seguita da quasi 4 milioni di persone. Ma in tutto ciò che fine hanno fatto i protagonisti dei film?

Partiamo da Marty McFly, alias Michael J. Fox. Colpito dalla malattia di Parkinson negli anni ’90 ha partecipato negli ultimi anni nelle vesti di guest star a telefilm come Scrubs e Boston Legal e nel 2013 è stato protagonista del telefilm The Michael J. Fox Show.

Interprete di Emmett Brown è stato Christopher Lloyd, noto anche per aver interpretato lo Zio Fester nei primi due film della Famiglia Addams e il giudice Morton nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit. Ha preso recentemente parte a telefilm, come Aiutami Hope!, e a film, come Un milione di modi per morire nel West.

Ad interpretare la parte di Lorraine Baines McFly, la madre di Marty è stata Lea Thompson. Tra i suoi ultimi lavori va ricordato il film J. Edgar del 2011.

Il padre di Marty, George McFly, è stato interpretato da Crispin Glover che ha preso parte negli ultimi anni a film come Alice in Wonderland e Un tuffo nel passato.

Per concludere va ricordato Thomas F. Wilson che, oltre ad aver coperto il ruolo di Biff Tannen, ha partecipato al film Corpi da reato ed è apparso in diversi telefilm come Dr. House e Boston legal.

Da segnalare infine una notizia che sarà molto gradita dai fan di Back to the Future: la compagnia cinematografica inglese Secret Cinema ha recentemente annunciato che dal 24 luglio al 31 agosto 2014 sarà ricreata a Londra Hill Valley ovvero l’ambientazione fittizia di Ritorno al futuro. La chiusura dell’evento era prevista per il 10 agosto, ma l’iniziativa ha avuto un successo tale che i biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo portando quindi la compagnia a prorogare la vendita fino al 31 agosto. Evento questo che conferma come ancora dopo tanto tempo la trilogia di Robert Zemeckis sia in grado di affascinare e divertire il pubblico.

 

 

 

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026