Dopo lo strepitoso successo di Start Up Academy, il Capitt rilancia e presenta la Start Cup Catania 2014, la businnes plan competition che selezionerà e premierà le due migliori idee imprenditoriali innovative e originali, proposte da studenti e laureati dell’Università di Catania.

A coordinare la competizione il prof. Rosario Faraci, già animatore del contest d’Ateneo Start Up Academy. La competizione è aperta a gruppi, composti da un minimo di due persone, che abbiano idee imprenditoriali – in nuce o in fase di sviluppo avanzato– qualificate dall’alto contenuto di conoscenza tecnica o tecnologica, dall’attrattività del mercato di riferimento, dalla fattibilità di massima dell’idea e dalla qualità e dalle competenze dei componenti del team, rispetto all’idea proposta.

Promossa dal Capitt – Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Catania – la competizione permetterà ai team vincenti di ricevere due premialità rispettivamente di 8.000 e 4.000 euro, che saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si terrà nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Ateneo.

Le istanze di partecipazione alla Start Cup Catania 2014 dovranno pervenire, entro giovedì 10 luglio, al Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico – CAPITT , Università degli Studi di Catania, via A. di Sangiuliano n.197, piano II, 95131 Catania, secondo le modalità specificate nel bando (Scarica la modulistica dal sito del Capitt).

L’iniziativa si compone di due fasi, (durata complessiva da giugno a settembre): 

  • selezione di 9 idee imprenditoriali elaborate dai gruppi di lavoro;
  • percorso di assistenza per la definizione del business plan da parte di esperti;

Alla seconda fase della competizione avranno accesso di diritto i primi tre team classificati nel contest d’Ateneo Start Up Academy 2014 (Uniflat, Kanapaper, Giustoungiro ndr).

Oltre al significativo “assegno” di 8000 euro, il vincitore della Start Cup Catania 2014 parteciperà di diritto sia alla Start Cup Sicilia 2014 (federazione delle Start Cup delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo), sia al “Premio Nazionale per l’Innovazione-PNI 2014” (Sassari 4 e 5 dicembre 2014).

Per supportare i concorrenti nella compilazione della domanda e nella definizione della business idea, il Centro presieduto dal prof. Rosario Faraci organizzerà una serie di seminari informativi che si terranno dal 23 al 27 giugno prossimi.

Salvatore Raspanti

Esperto nell'informazione digitale, avendo esplorato il mondo del web fin dai suoi inizi. Nel 2007 ha fondato Liveuniversity.it, il primo giornale italiano dedicato all'informazione universitaria, dimostrando una notevole capacità di innovazione e leadership.

Pubblicato da
Salvatore Raspanti

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026